header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

OTRANTO FILM FUND FESTIVAL VII edizione

(Otranto, 17 – 20 settembre 2015, Largo Porta Alfonsina/Castello Aragonese)

 

Entra nel vivo la settima edizione di OFFF – OTRANTO FILM FUND FESTIVAL; dopo l’Omaggio a Carmelo Bene e l’incontro con Mario Masini (Direttore della Fotografia dei film di Carmelo Bene), domani venerdì 18 settembre ha inizio la sezione competitiva del Festival che quest’anno presenta cinque lungometraggi in gara per l’assegnazione del “Miglior Film OFFF 2015”. I film in concorso, introdotti da critici di fama nazionale, per il primo anno sono vagliati da una Giuria di studenti selezionati dal corso di laurea di Cinema, Fotografia, Televisione, Scienze della Comunicazione, Università del Salento coordinata da Luca Bandirali, Luigi Abiusi, Massimo Causo.

Alle ore 20.30, presso Largo Porta Alfonsina, sarà proiettato il film “Vergine Giurata” (Italia, 2014) di Laura Bispuri (Film in concorso alla 65ma edizione del Festival di Berlino) introdotto dal critico Luigi Abiusi e la scenografa Ilaria Sadun. “Vergine Giurata” è un film che racconta la femminilità nelle sue mille tradizioni e contraddizioni e rivela alcuni aspetti del Kanun, l’antica legge delle montagne albanesi dove, ancora oggi, vige una cultura arcaica, maschilista, basata sull’onore, che non riconosce alle donne alcuna libertà; padri, fratelli e mariti hanno potere di vita e di morte su figlie, sorelle e mogli.  “Ho lavorato per sottrazione, più che per addizione, scegliendo sempre un punto di vista specifico della macchina da presa, cercando di usare la forza di quell’angolo specifico”. – racconta la regista – “Volevo che fosse la poesia ad accompagnare la visione della storia; una poesia ruvida ma capace di commuovere”.

A seguire, alle ore 22.30, sempre presso Largo di Porta Alfonsina, in programma il film “Bota Cafè” (Albania, 2014) di Iris Elezi e Thomas Logoreci (FIPRESCI Award and AUDIENCE Award Reykjavik International Film Festival), che sarà introdotto dal critico Luigi Abiusi, la regista Iris Elezi, la produttrice Sabina Kodra e Ilir Butka dell’Albania Film Institute. Il lungometraggio racconta le vicende di Juli, Ben e Nora che vivono in un desolato villaggio albanese dove si trova una piccola comunità di perseguitati dimenticati dal tempo.

La settima edizione di OFFF – OTRANTO FILM FUND FESTIVAL, organizzata dal Comune di Otranto con la Fondazione Apulia Film Commission e l’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, si propone come un momento di approfondimento sulle prospettive di mercato delle produzioni audiovisive europee e sul ruolo che i Film Fund e le Film Commission possono svolgere per il finanziamento e la promozione delle opere a livello internazionale, attraverso un osservatorio dedicato alla produzione cinematografica all’interno della macro regione jonico adriatica.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.