header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

OTRANTO FILM FUND FESTIVAL VII edizione

(Otranto, 17 – 20 settembre 2015, Largo Porta Alfonsina/Castello Aragonese)

Domani, domenica 20 settembre, la settima edizione di OFFF – OTRANTO FILM FUND FESTIVAL, rassegna cinematografica organizzata dal Comune di Otranto con la Fondazione Apulia Film Comission e l’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce – diretta da Luciano Schito – giunge al termine con un calendario ricco di appuntamenti.

Alle ore 9.00 è in programma OFFF MOVIE TOUR, un percorso ciclo-cine-turistico in collaborazione con Ass. Salento Bici Tour, AIAPP (Associazione Italiana Architetti del Paesaggio), Puglia Promozione. L’itinerario OFFF MOVIE TOUR è un percorso che propone la visita delle location che hanno fatto da sfondo agli shooting dei più famosi film sul territorio della Terra d’Otranto. Il tour in bicicletta permette, inoltre, di godere a pieno del paesaggio, degli odori e dei colori tipici della macchia mediterranea, offrendo ai ciclo-visitatori la possibilità di scoprire, in modo ecologico e alternativo luoghi e strutture tipiche del contesto rurale del luogo come agriturismi, masserie didattiche e fattorie sociali assaporando, al contempo, la genuinità dei prodotti tipici.

Alcuni dei luoghi del percorso OFFF MOVIE TOUR sono Porto Badisco, set del film “Anima gemella” di Sergio Rubini, Masseria Cippano dove è stata girata la scena struggente della scalinata di una torre nel film “Mine vaganti” di Fernand Ozpetek e infine si rientra a Otranto per un passaggio al porto  dal Castello Aragonese, sfondo di alcune scene di “Nostra Signora dei Turchi” di Carmelo Bene e più recentemente di due fiction: “Nebbie e Delitti” con Luca Barbareschi – RaiDue –  e poi  “Cesare Mori: il Prefetto di Ferro” per RaiUno. Introdurrà il tour in bici il location manager Fabio Marini.

Sempre domani, domenica 20 settembre, alle ore 18.30 presso la Sala Triangolare del Castello Aragonese di Otranto il produttore di numerosi film di successo Lionello Cerri e oggi anche Presidente dell’Anec (Associazione nazionale esercenti cinema) e membro del consiglio direttivo dell’Ente David di Donatello e del consiglio di amministrazione di Europacinemas terrà una LEZIONE DI CINEMA.

Alle ore 20.00 è in programma la proiezione dell’ultimo lungometraggio in concorso, “I Ponti di Sarajevo” (Italia, Francia, Bosnia, Svizzera, Germani, Portogallo, 2014) di Ursula Meier, Aida Begic, Leonardo Di Costanzo, Jean-Luc Godard, Kamen Kalev, Isild le Besco, Sergei Loznitsa, Vincenzo Marra, Vladimir Perisic, Cristi Puiu, Marc Recha, Angela Schanelec, Teresa Villaverde (Film in concorso alla 67ma edizione del Festival di Cannes – Selezione ufficiale), un film collettivo, 13 registi, che in occasione del centenario della Grande Guerra, esplorano il ruolo di Sarajevo nella storia. Il film sarà introdotto dal critico Massimo Causo e il regista Leonardo Di Costanzo.

Alle ore 22.00 la premiazione del“Miglior film OFFF2015”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.