header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Otranto: nuovo asilo nido comunale “L’Allegra Brigata”

Il 17 ottobre scorso, alle ore 16.00, è stato inaugurato l’Asilo nido comunale “L’Allegra Brigata” presso la nuova struttura sita in Viale Rocamatura, realizzato grazie ad un contributo finanziario ottenuto dalla Regione Puglia.
La gestione è affidata alla Cooperativa Sociale Horizon Arl operante nel settore con esperienza decennale.
L’asilo potrà ospitare bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, ma tale servizio sarà integrato con altre attività aggiuntive rivolte agli utenti frequentanti e non, per offrire alle famiglie, sia per quanto riguarda la tipologia sia per l’apertura temporale dei servizi, maggiore flessibilità e varietà.

“Prende così finalmente avvio un servizio che riteniamo utilissimo a supporto delle famiglie non solo otrantine, nell’educazione e nella cura dei piccoli”, dichiara il Sindaco Luciano Cariddi. “Sono stati realizzati ambienti idonei ed attrezzati di tutto per garantire soggiorni sereni ai nostri bambini in modo da favorire la socializzazione e la loro crescita emotiva e cognitiva nelle varie fasi di sviluppo, affiancandosi all’azione educativa della famiglia. Nella struttura saranno forniti servizi, oltre a quelli standard di cura, sorveglianza, igiene, preparazione e somministrazione pasti, riposo, educazione e ricreazione, anche di babysitting e ludoteca che saranno svolti nei periodi e negli orari al di fuori del tempo scolastico. Ciò per meglio conciliare con le esigenze lavorative e familiari in genere dei genitori che, soprattutto nel caso otrantino, sono spesso impegnati durante l’estate e nelle ore serali”.

Esprime viva soddisfazione anche l’Assessore Lavinia Puzzovio che ha voluto fortemente che questo progetto si realizzasse e che ne ha seguito e curato tutti gli aspetti: “Le mamme di Otranto devono avere tutto il supporto necessario per poter organizzare la propria giornata. Non è facile per una donna conciliare gli impegni lavorativi con la vita familiare. Per tale motivo questa struttura rappresenta un notevole aiuto per loro. Abbiamo voluto

creare una struttura di eccellenza, abbiamo scelto i materiali migliori e arredato con cura tutti gli ambienti. Le pedagogiste che lavorano nell’asilo nido sono ragazze preparate e volenterose, la cooperativa che si è aggiudicata la gestione ha un’esperienza decennale nel settore”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.