header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Pallanuoto femminile: World League femminile – Mercoledì Russia-Italia

Fischio d’inizio alle 16 italiane, le20 aChelyabinsk. Il CT Conti: “L’obiettivo è continuare a crescere in termini fisici e di attenzione e meccanizzare i nuovi movimenti”. Azzurre già qualificate alla finale

Il Setterosa campione d’Europa mercoledì affronterà a Chelyabinsk la Russia nella quarta giornata del girone Europa B della World League di pallanuoto femminile. Per le azzurre è una partita che non condizionerà la qualificazione alla superfinal, già acquisita a seguito dei successi sull’Olanda (12-6 ad Alphen aan den Rijn e 13-10 al centro federale di Avezzano) e contro la Russia (16-15 dtr a Catania). L’Italia guida la classifica del raggruppamento con 8 punti, seguita da Olanda (3) e Russia (1); pertanto anche con una sconfitta non potrebbe più essere raggiunta da Olanda e Russia che si sfideranno il 16 marzo chiudendo la fase eliminatoria.
La partita inizierà alle 20 locali, le 16 italiane, e sarà diretta dal greco Vasileiou e dallo spagnolo Teule. Il cittì Fabio Conti ha convocato 14 atlete: Roberta Bianconi (RN Bogliasco), Silvia Motta (Plebiscito Padova), Giulia Bartolini (NGM Firenze), Rosaria Aiello, Federica Radicchi e Arianna Garibotti (Geymonat Orizzonte Catania), Aleksandra Cotti e Elisa Queirolo (Rapallo Nuoto), Francesca Pomeri, Giulia Emmolo e Giulia Gorlero (Mediterranea Imperia), Fabiana Sparano e Sara Dario (Roma Pallanuoto), Medea Verde (Waterpolo Despar Messina). Completano lo staff il consigliere federale e team leader Giuseppe Marotta, il preparatore atletico Valerio Viero ed il medico Vincenzo Ciaccio. A riposo Teresa Frassinetti, Elena Gigli e Tania Di Mario; indisponibili Valeria Palmieri e Rosaria Aiello.
“Giocheremo per vincere ed affinare la propensione ad esprimere un gioco subito aggressivo anche se la partita non è importante per la classifica – spiega il cittì Conti – Abbiamo programmato la trasferta come se fosse un collegiale. Oltre alla partita ufficiale, disputeremo due amichevoli con la Russia. Mi aspetto indicazioni importanti, soprattutto in termini di continuità di rendimento. A parte il rientro di Verde, giocheremo senza centroboa di peso. Una scelta che ho compiuto per testare i movimenti in entrata. Cercheremo di arrivare ai Mondiali di Barcellona, passando per le finali della World League a Pechino (1-6 giugno), con due squadre equilibrate e con caratteristiche diverse formate dalle tredici a disposizione, cosicché possa cambiare modo di gioco anche in base all’andamento dell’incontro e alle attitudini delle avversarie. Una sette sarà definito con il centroboa di peso; un altro sette con il centroboa di movimento. In questo momento è importante continuare a crescere in termini fisici e di attenzione, e meccanizzare i nuovi movimenti che stiamo studiando”.

Calendario gruppo Europa B

23/01 Olanda-Italia 6-12
26/01 Italia-Russia 16-15 dtr
06/02 Russia-Olanda 4-6
09/02 Italia-Olanda 13-10
13/03 Russia-Italia
16/03 Olanda-Russia

Classifica
Italia* 8, Olanda 3, Russia 1
*aritmeticamente qualificata

Regolamento: le prime due del girone accedono alla Super Final in programma a Pechino dall’1 al 6 giugno.

Montepremi (272.500 dollari): 1° posto 50.000 dollari, 2° posto 40.000, 3° posto 30.000, 4° posto 25.000, 5° 20.000, 6° 15.000, 7° 12.500. 8° 10.000. Squadre non qualificate alla Super Final 10.000.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.