header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PAN & LIRA, UN CONCERTO PER RACCONTARE LA BELLEZZA

Martedì 29 agosto la flautista Chiara Marangio e la chitarrista Chiara Papa presentano in anteprima per Chiamata alle Arti il nuovo progetto musicale

Ingresso gratuito

 

La rassegna del Comune di Calimera di cultura a chilometro zero “Chiamata Alle Arti” propone un nuovo irrinunciabile appuntamento con la musica martedì 29 agosto, alle ore 21, nella suggestiva cornice dei Giardini delle Scuole Elementari, in via S. Giovanni Bosco. Pan & Lyra, un progetto di Chiara Marangio, flautista concertista calimerese, e Chiara Papa, affermata chitarrista che ha appena pubblicato il suo album d’esordio dal titolo (Donne). Pan e Lyra racconta il dualismo tra Aria e Terra, spirito e materia, i due antipodi vitali che, assieme, creano ordine e bellezza. Chiara Marangio e Chiara Papa, attraverso gli strumenti, la voce e il racconto, accompagnano il pubblico in un percorso onirico nel mondo del rito, dell’incanto, della magia che vive negli occhi di chi ci crede.

“Chiamata Alle Arti 2017– Cultura a Km 0”, la rassegna culturale estiva del Comune di Calimera, che quest’anno con 25 eventi, da luglio a settembre, anima piazze e vicoli grazie allo scambio costruttivo tra Comune, che “chiama” i talenti e offre sevizi, luoghi, comunicazione, e gli artisti che mettono a disposizione competenze, abilità, impegno e dedizione in maniera totalmente gratuita. Il risultato non è solo un ricco calendario di eventi, ma un processo partecipato il cui esito è la crescita in un’ottica di cooperazione. Dopo Pan & Lyra, la rassegna continua con il concerto rock dei Gardenia, giovedì 31 agosto, presso i Giardini Pubblici di Calimera.

BIOGRAFIA DELLE AUTRICI

Chiara Marangio – Diplomata con lode in flauto traverso, laureata con il massimo dei voti in Discipline Musicali presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena e in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha frequentato corsi di alto perfezionamento con esponenti dell’ambiente flautistico internazionale; svolge la sua attività concertistica eseguendo sia brani del repertorio classico che programmi volti a riscoprire culture tradizionali antiche, grazie anche all’uso e allo studio di altri strumenti aerofoni come il Bansuri e i flauti a becco.

Chiara Papa – Diplomata in chitarra classica, laureata cum laude in Discipline Musicali presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce; laureata in Didattica della Musica presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Specializzata in Prassi esecutiva dell’Ottocento, studia e perfeziona la prassi di altri cordofoni, della voce e delle percussioni a cornice. Impegnata in una ricerca costante nel mondo dell’ etnomusicologia e dell’improvvisazione, ha recentemente pubblicato un disco, “(donne)”, con l’etichetta discografica Dodicilune.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.