header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PARCO ARCHEOLOGICO DI RUDIAE: UN MILIONE E MEZZO DI EURO PER IL PROGETTO DI COMPLETAMENTO DELLA MESSA IN LUCE, DI VALORIZZAZIONE E DI FRUIZIONE DELL’ANFITEATRO ROMANO.

Approvato in Giunta il progetto di valorizzazione di Parco Rudiae redatto dai professionisti già incaricati della progettazione e della direzione dei lavori del primo e del secondo lotto e dal coordinatore scientifico prof. Francesco D’Andria.

È stato approvato con delibera di giunta n. 695 del 6.08.2013, nell’ambito del Programma Operativo Interregionale (P.O.In) “Attrattori culturali, naturali e turismo” FESR 2007-2013, il progetto preliminare di completamento del Parco Archeologico di Rudiae che prevede la messa in luce, la valorizzazione e la fruizione dell’Anfiteatro Romano.

“L’idea progettuale risponde all’esigenza di rafforzare la competitività del sistema d’offerta turistico-culturale – ha dichiarato Gaetano Messuti, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lecce – nell’ottica di lavorare sul sistema dei parchi archeologici provinciali, regionali e nazionali. L’intento è creare un unicum storico-archeologico, monumentale e urbanistico a livello nazionale, rappresentato dal cosiddetto “Sistema delle tre città” (Cavallino, Lecce, Rudiae).

Il progetto preliminare redatto lo scorso maggio, per un importo di 1.560.350,00, prevede l’utilizzo di avanzate procedure scientifiche di scavo archeologico stratigrafico per il recupero dell’Anfiteatro romano di Rudiae, la realizzazione di un raccordo tra centro storico cittadino, con partenza da Porta Rudiae, e la città antica;

l’installazione di segnaletica turistica dedicata e tematica, un totem multimediale, la realizzazione di percorsi di visita nel verde attorno al monumento, il miglioramento della recinzione in muratura a secco esistente.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.