10 Set 2012
PASQUALINI: “CRITICHE GRIGIE E TRISTI. NESSUN NOLEGGIO, I PASSEGGERI HANNO REGOLARMENTE PAGATO IL BIGLIETTO
L’assessore comunale al Traffico Luca Pasqualini replica agli attacchi del centrosinistra sulla vicenda del trasporto degli invitati al matrimonio di una dipendente della Società su un bus della linea 25
“Fermo restando che i ‘passeggeri-invitati’ al matrimonio di una dipendente dell’Sgm, oggetto della contestazione dei consiglieri Salvemini e Foresio perché trasportati da una corsa aggiuntiva, hanno regolarmente pagato il biglietto della corsa, vorrei evidenziare il grigiore e la tristezza del centrosinistra, che non sa fare altro che gonfiare una vicenda che non merita tutto questo clamore. Tecnicamente, non si è trattato di un noleggio, ma di una corsa aggiuntiva regolarmente autorizzata sul percorso della linea 25. I sessanta passeggeri hanno pagato il biglietto, utilizzando il servizio per meno di un’ora, nonostante il biglietto avesse validità di novanta minuti. L’unica concessione riservata agli sposi è stata quella di consentire, a loro spese, l’addobbo del mezzo.
L’ironia del consigliere Paolo Foresio, che invita a elargire bomboniere ai leccesi, quindi, fa sorridere tutti noi. Il consigliere dovrebbe invitare piuttosto la cittadinanza all’utilizzo dei mezzi pubblici, non deridere chi – nel suo giorno più importante, ovvero quello del matrimonio – decide di rinunciare alle tradizionali modalità di trasporto degli invitati, prediligendo una forma sicuramente più curiosa e originale. Così come lasciano perplessi gli esempi riportati dal consigliere Salvemini, utili solo a svelare quel velo di malinconia che aleggia sul centrosinistra leccese, sempre pronto a puntare il dito, anche quando si tratta di un lieto evento. Viviamo un momento di difficoltà economica, caratterizzato da problemi ben più gravi del trasporto di qualche decina di invitati a un matrimonio che utilizzano una corsa dell’Sgm, per giunta regolarmente pagata e quindi senza alcun danno economico per l’Amministrazione Comunale; i consiglieri d’opposizione potrebbero concentrare le loro energie su problematiche di respiro più profondo, invece di uscire sulle pagine dei giornali o su Facebook parlando di “ragazzate” (per usare una definizione dello stesso Salvemini). A modo loro, questi “particolari” passeggeri hanno incentivato all’uso dei mezzi pubblici. In diverse città di Italia, da tempo, si cerca di promuoverne l’uso dei mezzi attraverso iniziative goliardiche e originali.
Se qualcosa di male in questa vicenda proprio bisogna trovarla, è soltanto la tristezza di certi consiglieri che alimentano fuochi di paglia per guadagnarsi un momento di notorietà. Per la serie, parlare male sempre e comunque per restare a galla”.