header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Pasquetta ad Otranto

La Cittàdi Otranto si prepara ad accogliere i visitatori che giungeranno nel weekend di Pasqua per trascorrere qualche giorno di vacanza in pieno relax.
Il giorno di pasquetta, 1° aprile, pomeriggio e serata in musica nei Fossati del Castello con un evento organizzato da Music Empire Agenzia eventi di Sergio Petio con il patrocinio del Comune di Otranto.
A partire dalle 14.00, Kubla dei Boom boom vibration, Dj select Mad Rubio e il concerto di Radici nel cemento.

Radici nel cemento è un gruppo che nasce nel 1993, nella zona del litorale romano, con il nome di Roots in concrete: l’ispirazione è il roots-reggae con marcate venature dub ed alcune aperture verso ritmi più veloci, come il rocksteady e lo ska.
Nel maggio del 1995, assunta una formazione stabile e tradotto il nome in Radici nel cemento, inizia l’attività live, soprattutto a Roma e dintorni. Prodotto dalla Gridalo Forte Records, nel 1996 esce l’omonimo disco d’esordio, caratterizzato da un forte impegno sociale e da un sound reggae molto contaminato. Segue un tour italiano, con alcuni episodi europei (Francia, Spagna, Svizzera).
Nel 1997 il gruppo incontra Charlie Anderson (The Selecter) con cui nasce una collaborazione culminata in due concerti a Roma. Nel 1998, i RNC accompagnano in un indimenticabile tour italiano il compianto “Padrino dello Ska”, Laurel Aitken. Nel corso dello stesso anno, e sempre per Gridalo Forte Records, esce il nuovo lavoro, “Popoli in vendita”. Ad accompagnarlo, il singolo “Guns of Brixton”, cover del celebre brano dei Clash, che vede la partecipazione di Lauren Aitken Laurel e Fermin Muguruza (Negu Gorriak, Kortatu). Segue un lungo tour italiano ed europeo, durante il quale viene prodotto anche il primo videoclip del gruppo, tratto dal brano Sogno Albanese.
Nell’aprile del 1999 la band registra a Roma, per la Ezan Ozenki Records, il brano “Urrun”, che farà parte del primo lavoro da solista di Fermin Muguruza, e da cui viene tratta un’elegante dub version mixata da Mad Professor.
Da ricordare anche una memorabile ‘combination’ con il grande Max Romeo, vera e propria leggenda vivente del reggae giamaicano, al Forte Predestino di Roma.
Nel 2001 esce “Alla rovescia”, terza prova del gruppo, dallo stile più variegato rispetto ai precedenti lavori e ricco di importanti collaborazioni, tra le quali spiccano i nomi di Roy Paci e Madasky (Africa Unite).
La band affronta un lungo tour, del quale vanno ricordate, in particolare, le esibizioni al Palavobis di Milano, come spalla agli UB40 ed al Rototom Sunsplash come backing band di Alton Ellis, “The Soul of Jamaica”. Nel febbraio del 2004 esce “Occhio!” (V2 Records) che conferma anche le positive collaborazioni con Roy Paci e Madasky.
Nel corso del tour relativo a quest’album, i RNC hanno occasione di festeggiare il loro 10° anniversario di attività, con una grande festa-concerto al Villaggio Globale di Roma.
Nel settembre del 2005, i RNC tornano in sala di registrazione ed il risultato è “Ancora non è finita”, quinta prova del gruppo, che vede la luce nell’aprile del 2006, ancora per la V2 Records. Dal nuovo album viene estratto il singolo “Mi vendo”, cover del celebre Renato Zero, ma è “Bella Ciccia” a riscuotere il maggior successo.
Nel gennaio 2007, in occasione della campagna “M’illumino di meno” promossa da Caterpillar (Radio Rai 2), il gruppo compone un brano omonimo sul tema del risparmio energetico, che diviene un vero e proprio inno.
Nel maggio del 2009 esce “Il paese di Pulcinella”, ad oggi l’ ultima produzione del gruppo, grazie alla neonata RNC produzioni.
Terza e ultima uscita del 2009, “La bicicletta”.
Nel 2010 le Radici si presentano “ristrutturate“: con l’ uscita dalla band di Adriano Bono è infatti Rastablanco ad ereditare il ruolo di primo vocalist, con Giuliobass pronto a ritagliarsi piu’ spazio alla voce. Da segnalare anche il rientro di Stefano Cecchi (Banda Bassotti ) alla tromba e l’ingresso di Valerio Guaraldi, lead guitar.
Il risultato di questo restyling sono ben 4 singoli : “So’ rugantino”, “Soleluna”, “L’ acqua” e “Quello che io cerco”, ultimo singolo in ordine di tempo.
A maggio 2011 esce finalmente il primo live delle Radici, si chiama”Fiesta!” ed è il frutto di varie riprese effettuate durante il tour del 2010.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.