header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“PATRIMONIO AL FUTURO. UN MANIFESTO PER I BENI CULTURALI E IL PAESAGGIO”

IL 26 FEBBRAIO IN RETTORATO PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIULIANO VOLPE

Su iniziativa del Dipartimento di Beni Culturali, della Scuola di specializzazione in Beni archeologici e della Scuola di dottorato di ricerca in Scienze del Patrimonio culturale dell’Università del Salento, venerdì 26 febbraio 2016 alle ore 10, nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce), verrà presentato “Patrimonio al Futuro. Un manifesto per i Beni Culturali e il Paesaggio” (edizioni Electa), di Giuliano Volpe.

Dopo i saluti del Rettore Vincenzo Zara, del Direttore del Dipartimento Beni Culturali Mario Lombardo, del Direttore Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici Paul Arthur e del Coordinatore Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze del Patrimonio Culturale Massimiliano Rossi, introdurranno i lavori Nicola Grasso e Girolamo Fiorentino (Università del Salento). Modererà il dibattito Grazia Semeraro (Università del Salento).

> Il libro (dalla quarta di copertina)

Con questo “manifesto”, Giuliano Volpe offre idee e proposte innovative a tutto campo: dall’affermazione di una concezione olistica del patrimonio culturale e del paesaggio alla formazione dei giovani professionisti, dalla comunicazione alla gestione. L’Autore propone un’“alleanza degli innovatori”, dovunque essi siano, prescindendo dalle appartenenze e dalle afferenze. C’è certamente bisogno urgente di risorse adeguate e dell’immissione di nuovo personale qualificato. Serve soprattutto una grande volontà di cambiamento: l’Italia non può più continuare a cullarsi sugli allori del passato, confondendo conservazione con conservatorismo. Deve, al contrario, saper innovare una gloriosa tradizione e affrontare le sfide del nuovo millennio. Solo così potrà affermare un suo nuovo ruolo nel contesto europeo e mondiale. Un obiettivo irraggiungibile senza un patto tra patrimonio culturale e cittadini.

> L’autore

Giuliano Volpe è professore di Archeologia all’Università di Foggia, di cui è stato Rettore tra il 2008 e il 2013. Dirige da anni importanti scavi e ricognizioni archeologiche in Italia e all’estero. Coordina la Carta dei Beni Culturali della Regione Puglia. È presidente del Consiglio Nazionale dei Beni Culturali e Paesaggistici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nonché della Società Archeologi Medievisti Italiani (SAMI). È autore di numerose pubblicazioni, tra cui le monografie “La Daunia nell’età della romanizzazione” (1990), “Contadini, pastori e mercanti nell’Apulia tardo antica” (1996), “Le vie maestre” (2013).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.