header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PER GIOVE! di Paolo La Peruta VINCE il premio nazionale Giallo Limone 2014

PAOLO LA PERUTA, con il suo Per Giove! Mistero al caffè letterario (edito da Lupo Editore) è il VINCITORE del premio letterario nazionale GIALLO LIMONE 2014.

 

Da pochi giorni sono stati resi noti i nomi dei vincitori del premio Giallo Limone, il concorso nazionale riservato al genere letterario del giallo bandito dal comune di Limone Piemonte, che riscuote ogni anno grande successo.

Quest’anno, a godere dei meriti di vincitore della sezione editi del premio sarà Paolo La Peruta, con il suo Per Giove! Mistero al caffè letterario (Lupo Editore).

Per Giove!, un romanzo che si tinge ora di commedia, ora di ironia (e autoironia) in agrodolce, ora di amaro realismo, non poteva non incantare la giuria del premio, che quest’anno selezionava, in particolare, solo i gialli con sullo sfondo un paesaggio marino o montano: e Per Giove! è costellato di magistrali e affascinanti descrizioni del paesaggio salentino.

Il romanzo racconta la fugace apparizione della misteriosa Ilenia al Caffè Letterario, evento che intriga il titolare, Pietro, stuzzicandone la curiosità e la fantasia… se non fosse per il richiamo costante di Elisa, l’ex fidanzata. Ma – soprattutto – se non fosse che Ilenia gli dà buca all’appuntamento perché è stata assassinata. Sullo sfondo dell’animata vita notturna leccese scatta così un’indagine illegale non priva di rischi per Pietro e per il suo socio Sandro: un’indagine resa decisamente più difficile dall’isteria fuorviante dell’ispettore Pace, e che conduce il protagonista tra vicoli e masserie, fragili giovinezze in cerca di sé e vecchie cronache dai risvolti inquietanti.

L’autore, Paolo La Peruta, originario di Napoli, ha fondato il Caffè Letterario di Lecce, locale nel cuore della città che negli anni è diventato un punto di riferimento per artisti, intellettuali e universitari del Salento. Ha organizzato mostre, concerti, incontri, rassegne e una serie infinita di eventi culturali. Prima di ritornare nel Salento (di cui è affascinato, ma non abbagliato) ha lavorato come animatore, coltivatore di albicocche, metalmeccanico, venditore di patatine, scaffalista, impiegato… Per Giove! è il suo romanzo d’esordio, scritto sostanzialmente al banco del “Caffè Letterario” ma anche in coda in posta o in banca, durante la lezione di danza di una figlia e quella di atletica dell’altra, con il suo fido telefonino senza il quale questo libro non esisterebbe.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.