17 Gen 2013
Pesca scientifica del rossetto, il MIPAAF concede la proroga
Stefàno: “Accolte finalmente le sollecitazioni della Regione Puglia”.
Pesca scientifica del rossetto, ok alla proroga al 30 aprile. Dopo le numerose sollecitazioni dell’Assessorato regionale alle risorse Agroalimentari è pervenuta la nota del MIPAAF che concede l’autorizzazione dell’ulteriore proroga fino al 30 aprile 2013 della campagna di pesca scientifica del rossetto nel compartimento marittimo di Manfredonia.
Un risultato importante, poiché la mancata proroga avrebbe potuto aggravare ulteriormente il disagio che stanno vivendo gli operatori della pesca, evidenziato anche dalle note allarmate della Prefettura di Foggia.
Il progetto di pesca scientifica del rossetto è finanziato dalla Regione Puglia attraverso le risorse regionali del FEP. “Siamo quindi direttamente coinvolti – sottolinea l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Dario Stefàno – in un programma finalizzato ad un Piano di gestione più aderente alle indicazioni della Unione Europea e che si pone tra gli obiettivi l’ammodernamento del comparto anche in relazione all’ecosostenibilità della pesca. Accompagniamo il sistema verso i nuovi scenari che si stanno delineando con l’entrata in vigore del “Regolamento Mediterraneo” che possono e devono rappresentare una opportunità di crescita”.