header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PESTICIDI E OGM: RISCHI, PERICOLI ED EFFETTI PER IL PIANETA E LA SALUTE

OSPITE D’ECCEZIONE GILLES-ERIC SERALINI

21 ottobre 2015 ore 18 Auditorium Parrocchia San Lazzaro via Pisa Gallipoli

Mercoledì 21 ottobre alle ore 18.00 presso l’auditorium della Parrocchia di San Lazzaro a Gallipoli, il CSV Salento, in collaborazione con il Forum Terzo Settore Lecce e le associazioni Spazi Popolari, SOS Costa Salento e Mani Comuni, organizza il convegno “Pesticidi e OGM: rischi, pericoli ed effetti per il pianeta e la salute”. Ospiti di eccezione Gilles-Eric Séralini, scienziato francese e docente di biologia molecolare presso l’Università di Caen, famoso in tutto il mondo per i suoi studi sulla correlazione esistente tra pesticidi e cancro, sui numerosi conflitti di interesse di esperti legati alle lobby delle biotecnologie e Jérome Douzelet, raffinato chef e coautore del libro “Piaceri culinari o veleni nascosti?”.

Quali sono i rischi dell’utilizzo sconsiderato della chimica in agricoltura? Quali gli effetti sulla nostra salute dei veleni che ogni giorno ingeriamo attraverso gli alimenti che portiamo sulle nostre tavole e quali i pericoli per la ricchezza e varietà culinarie? Un dialogo aperto, a più voci, che non si lascia intimidire dagli interessi delle multinazionali farmaceutiche e che denuncia in maniera netta la correlazione tra abuso di pesticidi e malattie degenerative. Cancro, malattie del sistema nervoso, malattie ormonali, infertilità, i pesticidi risultano essere dei fattori altamente tossici che favoriscono e scatenano queste malattie tra gli uomini e tra gli animali. Il mix di pesticidi, spesso comunemente utilizzato, è ancora più tossico, così come altamente nocivi sono gli additivi (aggiunti al principio attivo), usati a scopo domestico o agricolo, che si trovano nelle bottiglie di pesticidi che gli agricoltori o i giardinieri spargono nei terreni.

Il convegno sarà anche occasione di presentazione dei primi dati ufficiali sull’abuso di pesticidi nel Salento, anche in riferimento alle strategie di lotta chimica alla sputacchina previste nel piano Silletti di contrasto alla xylella.

INTERVENGONO:

GILLES-ERIC SÉRALINI

Docente di biologia molecolare – Università di Caen e Presidente del Consiglio scientifico del CRIIGEN

JÉROME DOUZELET

Chef e coautore del libro “Piaceri culinari o veleni nascosti”

LUIGI RUSSO

Presidente CSV Salento

GIUSEPPE NEGRO

Medico

IVANO GIOFFREDA

Presidente Spazi Popolari

SERGIO BASURTO

MARIA BRANELLEC-SORENSEN

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.