header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Piano faunistico venatorio 2014/2019: verso una pianificazione partecipata”

“Piano faunistico venatorio 2014/2019: verso una pianificazione partecipata”: è il tema del convegno, di grande interesse per i cacciatori, promosso dalla Provincia di Lecce e dall’Ambito Territoriale di Caccia (ATC) “Provincia di Lecce”.

L’iniziativa si svolgerà domani, giovedì 18 aprile,  alle ore 18.30, a Cutrofiano, nella sala consiliare del Comune, e rappresenta il primo passo verso la definizione del  Piano Faunistico Venatorio 2014/2019.

Interverranno Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, Salvatore Polimeno, assessore alla Tutela Venatoria della Provincia di Lecce, Dario Corsini, dirigente del Servizio Ambiente, Tutela Venatoria della Provincia, Daniele Danieli, presidente ATC, Giuseppe La Gioia e Giuseppe Raho, esperti del settore faunistico-venatorio.

L’occasione di discutere su questo argomento riveste particolare importanza, tenuto conto che la prossima stagione venatoria sarà l’ultima disciplinata dal vigente Piano.

Provincia  e ATC avviano così una procedura di concertazione, per giungere ad un risultato condiviso tra i diversi attori interessati alla pianificazione, cioè le associazioni venatorie, ambientaliste ed agricole. Con la nuova pianificazione saranno affrontati i problemi determinati dal depauperamento del territorio utile alla caccia verificatosi nell’ultimo decennio a causa di numerosi fattori, tra cui la cementificazione, l’installazione di impianti per la produzione di energie alternative, l’intensificazione delle colture agricole. L’auspicio è che, con questo convegno, possa avviarsi una stagione di scelte condivise che permettano a tutte le categorie interessate alla pianificazione di vedere soddisfatte le proprie aspettative.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.