header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Pierfrancesco Pacoda – Tarantapatia

Giovedì 9 agosto a partire dalle 20.00 la Feltrinelli Point di Lecce sarà lieta di ospitare Pierfrancesco Pacoda. Il giornalista, critico musicale, saggista e grande amante del Salento, dei suoi ritmi e della sua gente, presenterà il suo nuovo libro “Tarantapatia”, edito da Kurumuny. Un libro che, come il precedente “Salento amore mio”, racconta con gli occhi di un intellettuale vivace, eclettico, salentino di nascita ma stabilmente domiciliato a Bologna, quello che di speciale questa terra racconta. I suoi ritmi, la sua allegria, i suoi luoghi, all’apparenza confinati nel profondo Sud ma sorprendentemente all’avanguardia in molti campi della vita artistica, culturale ed economica dell’Italia.

Parte da Melpignano, Pacoda, per descrivere il miracolo di un rinascimento culturale, partito dalla riscoperta delle musiche e dei canti dei padri, che ha portato il paese ad affermarsi anche in campo economico, ponendosi, come altri centri della Grecìa salentina, all’avanguardia in settori cruciali della convivenza civile come il rispetto dei cittadini per l’ambiente e la cultura, e la conseguente attenzione delle amministrazioni comunali, in grado di vantare strepitosi risultati di civiltà. Da cosa nasce tutto questo? Qual è la magia che rende possibile per una terra posta ai margini dell’impero la riconquista di una identità e di un orgoglio basato sui sani valori dell’accoglienza, dell’allegria, del rispetto per gli altri.

Note sull’autore (da Kurumuny.it):

Pierfrancesco Pacoda  è un critico musicale e saggista, si occupa di culture giovanile e stili di vita, temi dei quali scrive sul «Resto del Carlino», «l’Espresso», «La Stampa» e «Affaritaliani.it». Alterna l’attività di formatore a quella di autore di numerosi saggi. Ricordiamo Io DJ (Einaudi), Sulle rotte del Rave (Feltrinelli), Un viaggio a… Ibiza (Touring Editore), La rivolta dello stile (Alet), Identicity (Giunti). Ha scritto la voce ‘Techno’ per l’Enciclopedia Generale Einaudi della Musica. Un suo saggio è contenuto nel libro I libri che ti cambiano la vita. Cento scrittori raccontano cento capolavori (Longanesi). Vive a Bologna ed è profondamente legato al Salento, dove è nato e al quale ha dedicato il suo libro, best seller nell’estate 2011, Salento, Amore Mio (Kowalski).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.