header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PONTI DI MEMORIA, LUOGHI DI IMPEGNO

Domenica 22 maggio la staffetta con la fiamma olimpica sulla strada della legalità e dell’impegno e la fiaccolata per le vie del paese aprono a Calimera la Rassegna culturale e sociale Fatti Umani. Veglia civile e religiosa attorno alla teca contenente i resti della Croma apripista nella strage di Capaci

Dal 22 al 29 maggio tantissime iniziative inserite in due grandi eventi: “Sulla scorta degli uomini coraggiosi” (22-26 maggio) in memoria della strage di Capaci e la XVI edizione del “Festival dei Piccoli Lettori – La Lettura ti fa grande” (26-28 maggio) 

 

«Ci vuole impegno, dedizione e cura per onorare la memoria e percorrere la strada della democrazia e dei diritti, della legalità. Gli stessi ingredienti di chi percorre la strada per raggiungere un traguardo, con l’impegno che da forza alle gambe e la fatica che riga la fronte di sudore. Per questo abbiamo pensato proprio ad una staffetta di atleti per aprire la nostra manifestazione congiungendo simbolicamente, in questa strada della legalità, Porto Selvaggio, luogo simbolo di Renata Fonte a Calimera, città natale del compianto concittadino Antonio Montinaro». Con queste parole la sindaca di Calimera Francesca De Vito spiega l’avvio della Rassegna Fatti Umani – Percorsi di Memoria e di Cittadinanza in programma a Calimera dal 22 al 29 maggio. Una staffetta di atleti coordinati dalla ASD La Mandra di Calimera partirà nel pomeriggio di domenica 22 maggio da Porto Selvaggio (località Masseria Torrenova)  portando la fiamma che accese i giochi olimpici nel 2006. La staffetta percorrerà oltre 36 km attraversando sei tappe: Nardò (piazza Castello), Galatone (via Regina Elena), Galatina (piazza Aligheri), Soleto (Largo Osanna), Sternatia (piazza Umberto I), Martignano (piazza Santa Maria dei Martiri), infine Calimera Piazzetta Antonio Montinaro dove alle ore 20 prenderà le mosse la fiaccolata per le vie del paese percorrendo 11 vie per raggiungere la centrale Piazza del Sole dove, sin dal pomeriggio, stazionerà la teca contente i resti della Fiat Croma, l’auto apripista del Giudice Giovanni Falcone e di Francesca Morvillo, guidata da Antonio Montinaro che, assieme a Vito Schifani e Rocco Dicillo, persero la vita nella strage di Capaci. Attorno alla teca, per tutta la serata, si svilupperà una veglia civile e religiosa, con letture di ragazzi e ragazze, cittadini coordinati dal gruppo Kalimeriti. «La teca sarà custodita 24 ore su 24, vigilata dalla Protezione Civile di Calimera grazie ad un coordinamento con le Protezioni civili del territorio provinciale, oltre che dalle Forze dell’ordine, spiega l’assessora al Welfare e Cultura di Calimera Serenella Pascali. Niente di quello che accadrà in questi giorni si sarebbe potuto realizzare se non ci fosse stata la straordinaria partecipazione delle associazioni e dei cittadini calimeresi che, con impegno volontario, hanno contribuito a quella che siamo certi sarà un’esperienza di crescita e di arricchimento per l’intera comunità». La cerimonia di commemorazione verrà celebrata alla presenza delle massime autorità civili e religiose lunedì 23 maggio, 24mo anniversario della strage di Capaci, a partire dalle ore 17 in Piazza del Sole.

Fatti Umani è la Rassegna culturale con finalità sociale in programma a Calimera dal 22 al 29 maggio prossimi, organizzata dal Comune di Calimera, dalla Regione Puglia e dall’Associazione Nomeni per Antonio Montinaro, con il sostegno e la collaborazione di numerosi istituzioni e associazioni nazionali e locali. Un’intera settimana dedicata ai temi della legalità, della democrazia e dei diritti civili con mostre, presentazioni di libri, incontri, testimonianze e interventi musicali.  Memoria e cittadinanza sono i due pilastri su cui si snodano le iniziative dell’intera manifestazione.

Fatti Umani è una Rassegna organizzata da Comune di Calimera, Regione Puglia, Associazione Nomeni per Antonio Montinaro, in collaborazione con la Quarto Savona 15.

Con il sostegno di: Provincia di Lecce, Puglia Sounds, Miur – Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Istituto Comprensivo di Calimera, CSV Salento, Libera, Avviso Pubblico, Bibliomediateca “Giannino Aprile”, Libreria Volta la Carta, Il Giardino delle Nuvole, Il Dado gira, Cooperativa Kama, Nuovo Cinema Elio.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.