header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Porto Cesareo: approvato il piano triennale di contenimento della spesa

Prezioso il contributo della tirocinante, studentessa dell’Università del Salento

 

Il Comune di Porto Cesareo nel Consiglio comunale di sabato 28 settembre ha approvato il piano di razionalizzazione dell’utilizzo delle dotazioni strumentali, degli immobili ad uso abitativo e di servizio e delle autovetture di proprietà dell’Ente in ottemperanza dell’articolo 2 comma due della Legge finanziaria del 2008.

Grazie ad un lavoro di ricognizione e monitoraggio compiuto dal settore finanziario con la preziosa collaborazione della dott.ssa Elisabetta Minosa, studentessa del corso di laurea specialistica “Management aziendale”dell’Università del Salento, è stata fatta una dettagliata analisi di alcune spese correnti (toner, materiale di cancelleria, assicurazioni, carburante, locazioni di immobili) e sono stati redatti gli inventari fisici di alcuni beni (immobili e autovetture in particolare). Questo lavoro di ricognizione è stato indispensabile per individuare alcune misure di riduzione delle spese e programmarne la razionalizzazione per il futuro nonché per fare emergere alcuni sprechi della macchina amministrativa che immediatamente sono stati rimossi.

Soddisfatta del lavoro svolto si è detta l’assessore al Bilancio Paola Cazzella impegnata da tempo ormai nel difficile compito dell’attuazione di misure volte al risparmio e contenimento dei costi. “Voglio complimentarmi con l’ufficio che si è dedicato a questo minuzioso  lavoro e in particolare con  la dott.ssa Elisabetta Minosa per l’impegno e la precisione con cui ha lavorato per l’ottima riuscita di questo piano che sarà pubblicato sul portale dell’Ente. La modalità con cui è stato redatto questo piano è un’ulteriore dimostrazione di come l’amministrazione sia predisposta all’apertura e alla collaborazione con nuove risorse umane e nuove professionalità che apportano valore aggiunto. Anche altri, se lo vorranno, potranno apportare il proprio contributo alla nostra comunità. Attualmente sono in corso altri 2 stage nonché vi è stata, qualche giorno fa, la richiesta di un tirocinio da attuarsi previa convenzione con l’Università di Bari ”.

“Anch’io posso ritenermi soddisfatta in quanto, come accuratamente esposto dall’assessore Paola Cazzella che ringrazio per la possibilità e l’incessante supporto offerto –dichiara la Minosa- queste cinquanta ore di tirocinio hanno contribuito a far emergere delle inefficienze prima sconosciute con la conseguente attivazione da parte del comune di intraprendere delle azioni risolutive al più presto. Per la realizzazione del piano, garantendomi un ininterrotto confronto, va ricordata la partecipazione attiva di tutto l’ufficio di ragioneria.

Incoraggio l’assessore Paola Cazzella a proseguire la strada intrapresa di apertura e innovazione del comune di Porto Cesareo e di protrarre nella sua azione che vede i bisogni e le esigenze dei cittadini al primo posto in attuazione di quei principi fondamentali di legalità, imparzialità e buon andamento riconosciuti dall’art 97 della nostra costituzione”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.