header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Porto Cesareo: Cultura e Ambiente domenica in Piazza

Un intero pomeriggio dedicato alla cultura, allo spettacolo e all’ambiente a Porto Cesareo per la prossima domenica 12 ottobre.

L’evento avrà inizio alle ore 18.00 con l’incontro con gli autori Graziano e Walter Tramacere per la presentazione del libro a disegni dedicato ai ragazzi a partire dai 10 anni e interessante ed educativo anche per gli adulti. Il titolo del libro è “The Green Guardians – i supereroi che difendono l’ambiente e i suoi delicati ecosistemi” che racconta di tre diverse storie che mirano a sensibilizzare al rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

A seguire, alle ore 19.00, è prevista la premiazione dei vincitori dell’operazione a punti “l’Ecocentro Premia” avviato per incentivare cittadini e turisti alla raccolta differenziata direttamente all’ecocentro. L’iniziativa è partita l’1 giugno ed è terminata il 31 di agosto.
Si è trattato di una vera e propria raccolta punti a fronte di un conferimento di rifiuti presso l’ecocentro comunale di via Veglie, gestito dalla Bianco Igiene Ambientale S.r.l..
Alla raccolta potevano partecipare gli utenti/contribuenti, in regola con la TARI (Tariffa Rifiuti), i cui immobili ricadevano nel territorio di Porto Cesareo.
L’obiettivo era quello di sensibilizzare ed incentivare i cittadini a conferire correttamente i rifiuti  che normalmente non rientrano nell’ambito delle raccolte porta a porta, ad esempio: lavatrici, frigoriferi, legno, piccoli inerti da demolizioni domestiche ed altro.
Lo scopo era anche di sottrarre tali rifiuti all’abbandono indiscriminato presso campagne o strade pubbliche.
Coloro che hanno partecipato hanno contribuito a recuperare circa 14.000 kg di rifiuti.
I premi in palio che saranno consegnati domenica sono 25, così distribuiti:

  • una bicicletta a pedalata assistita dal 1° al 5° posto;
  • una bicicletta da città dal 6° al 10° posto;
  • un buono spesa da 80 euro dall’11° al 25° posto.

Per invitare i vincitori sono state inviate apposite lettere da parte della Bianco. Eventuali vincitori che non avessero ricevuto la comunicazione sono comunque invitati a partecipare. La graduatoria dei vincitori è pubblicata sul sito del Comune e della ditta che si occupa del servizio di raccolta.

La serata si concluderà con il concerto di pizzica salentina curato dal gruppo “I Briganti di Terra d’Otranto” a richiamo delle danze e delle musiche popolari del Salento.

Sull’evento queste le dichiarazioni del primo cittadino della marina jonica Salvatore Albano: “L’organizzazione di questo evento rappresenta l’ennesimo tentativo di questa amministrazione di sensibilizzare cittadini e turisti al rigoroso rispetto delle regole della raccolta differenziata. Ricordo che grazie all’impegno profuso nei mesi scorsi si è superato il 18% di raccolta differenziata nel mese di giugno. Purtroppo nel mese di agosto tale percentuale è scesa, ma comunque è stata superiore a quella raggiunta nello stesso mese del 2013. L’amministrazione continua a perseguire l’obiettivo del migliore servizio  e confida di riuscire ad attivarlo entro la prossima stagione estiva”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.