header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Porto Cesareo: L’amministrazione elimina l’Imu sulla prima casa e riduce quella per i locali commerciali ed artigianali, aree edificabili e terreni agricoli.

L’Amministrazione di Porto Cesareo, nella convinzione che la fiscalità locale debba essere fatta dai comuni e non dallo Stato, decide di anticipare il probabile cambio di rotta del Governo Letta, scegliendo, con votazione avvenuta nel consiglio comunale dell’otto maggio scorso, di dare certezze ai cittadini. Il Governo Jonico presieduto da Salvatore Albano, infatti ha eliminato l’IMU sull’abitazione principale riducendo al minimo l’aliquota ed elevando la detrazione e lasciando pagare solo i proprietari di grandi ville. Ridotta significativamente anche l’aliquota relativa ai locali commerciali ed artigianali e  alle aree edificabili e terreni agricoli.

Soddisfatti il primo cittadino Jonico Salvatore Albano e l’assessore alle Finanze Paola Cazzella, che con grande impegno e dedizione hanno seguito, unitamente ai funzionari di settore, il complicato iter che ha portato all’approvazione avvenuta come detto nel corso dell’ultima assise consiliare. “I comuni che non hanno trasmesso le nuove aliquote IMU al Ministero entro il 9 maggio –spiegano a più riprese proprio il sindaco e l’assessore Cazzella- faranno pagare i contribuenti con le aliquote dello scorso anno, per intenderci quelle applicate nel 2012, anno in cui la tassazione è stata elevata in quanto destinata in parte nelle casse dello Stato.  Pochi Comuni hanno provveduto alla modifica, stante soprattutto le difficolta e l’incertezza generale nel chiudere i Bilanci 2013. L’annunciato ed il possibile decreto del Governo, l’incertezza sull’importo dei trasferimenti, il rispetto del vincolo del patto di stabilità verticale che solo il 7 maggio la Regione Puglia ha comunicato di aver congelato per il 2013 e la generale situazione di limbo in cui ancora naviga il Comune di Porto Cesareo in merito alla certificazione del Patto Stabilità 2012 –spiegano- non ci hanno comunque impedito di lavorare per assicurare un abbassamento della pressione fiscale ai nostri concittadini. Nonostante questo infatti, non potevamo permettere che sopportassero la stessa tassazione dell’anno scorso già con la rata di giugno –concludono- optando con ferma volontà per l’introduzione immediata sia di riduzioni generalizzate che di particolari agevolazioni su alcune categorie”.

Queste nello specifico le principali modifiche entrate in vigore nel comune rivierasco dello Jonio.

* Riduzione aliquota IMU sulle abitazioni principali, dal 4 al 2 per mille, con detrazione base elevata da 200,00 a 300,00 euro.

* Riduzione dell’aliquota dal 9,7 al 5,6 per mille per locali commerciali e artigianali, aree edificabili e terreni agricoli.

* Abitazione date in uso gratuito ai figli dal 7,6 per mille al 5,6 per mille.

* Introduzione agevolazione per abitazione locate a chi le utilizza come abitazione principale (per incentivare i proprietari a locare alle giovani coppie) con aliquote che scendono dal 9,7 al 5,6 per mille.

* Scende pure l’aliquota ordinaria dal 9,7 al 9 per mille.

* Agevolazioni anche per gli Alberghi. Stante la particolare stagione estiva che ci accingiamo ad affrontare, per gli alberghi l’aliquota scende dal 9,7 al 7,6 per mille attuale aliquota base, con il Comune che di fatto rinuncia alla sua quota parte (l’aliquota base va interamente nelle casse statali).

* Rinviata al prossimo anno l’istituzione dell’imposta di soggiorno, nonostante l’Ente avesse già tutta la documentazione pronta per avviare l’iter e procedere alle convocazioni delle associazioni di categoria.

Da segnalare infine che tutte le agevolazioni saranno già possibili a partire dalla rata di giugno, anche grazie alla tempestività con cui il Presidente del Consiglio di Porto Cesareo Silvia Tarantino ha convocato e gestito il Consiglio comunale tenutosi lo scorso 8 maggio.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.