header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Porto Cesareo: Piano Comunale della Costa.Un incontro pubblico chiarirà prospettive future e stato dell’arte.

L’Amministrazione Comunale di Porto Cesareo ha programmato per il prossimo venerdì 31 ottobre 2014 un incontro pubblico con ad oggetto la “Formazione del Piano Comunale della Costa”.

Mentre in Puglia nessun comune ha proceduto all’approvazione e mentre la stessa Regione ha annunciato modifiche alle norme regionali, il Comune di Porto Cesareo ha compiuto un importante passo in avanti verso la fase di adozione del piano.

All’incontro parteciperanno, oltre al primo cittadino della marina jonica Salvatore Albano, il Prof. Ing. Antino Felice Petrillo, professore ordinario di idraulica del Politecnico di Bari, Responsabile del laboratori di ricerca e sperimentazione per la difesa delle Coste, incaricato nel febbraio 2014 dal Comune per un supporto scientifico per la redazione del Piano Comunale della Costa. Il professore illustrerà il suo studio, in particolare per quanto attiene l’individuazione delle soluzioni ottimali per le problematiche rivenienti dall’analisi dallo stato di fatto del litorale del Comune, per l’aspetto meteo marino e di idraulica costiera ed anche per assolvere agli obblighi assunti con l’approvazione del PUG al fine di individuare la fascia costiera a rischio di inondazione da mare e gli interventi opportuni per la salvaguardia, in coerenza con le “linee guida per la individuazione di interventi tesi a mitigare le situazioni di maggiore criticità delle coste basse”.

A seguire l’intervento del Prof. Piero Medagli, botanico del laboratori di Botanica Sistemica ed Ecologia Vegetale di Di.S.Te.B.A., Università del Salento, incaricato invece della procedura di Valutazione Ambientale Strategica.

In coda è previsto l’intervento del dott. Francesco Quarta, geologo incaricato per gli aspetti geomorfologici e dell’Ing. Gregorio Raho, tecnico incaricato del Piano Comunale della Costa.

Il Sindaco, nel raccomandare la massima partecipazione della cittadinanza e degli attori che a vario titolo operano sul territorio (associazioni, operatori economici, ecc.) dichiara: “Abbiamo ritenuto indispensabile il coinvolgimento, nell’iter di formazione del Piano delle Coste, di varie professionalità specialistiche per l’approfondimento dei diversi e importanti  aspetti che devono orientare le scelte di piano. Il Piano rappresenta per Porto Cesareo un importante strumento di pianificazione dell’area costiera, con finalità di garantire il corretto equilibrio fra la salvaguardia degli aspetti ambientali e paesaggistici del litorale pugliese, la libera fruizione e lo sviluppo delle attività turistico ricreative. Ogni sforzo è stata compiuto per rendere il percorso il più corretto e preciso possibile. Ora è indispensabile il coinvolgimento della comunità”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.