header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Premiazione degli studenti salentini risultati vincitori del concorso nazionale “Color your life”

Lunedì 18 novembre, alle ore 9.30, nell’auditorium dell’Istituto Tecnico Economico “F. Calasso” di Lecce ( in via Belice), si terrà la cerimonia di premiazione degli studenti salentini risultati vincitori del concorso nazionale “Color your life”, a seguito di una selezione tra oltre mille partecipanti provenienti da tutta Italia. La Fondazione “Color your life”, con sede a Loano, si impegna per scoprire giovani talenti e aiutarli a diventare ricercatori, innovatori, imprenditori, artisti e maestri d’arte del futuro.

 

L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia di Lecce e dalla Fondazione “Color your life”, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Economico “F. Calasso” di Lecce

 

Alla presenza dei docenti e dei genitori degli studenti premiati, interverranno il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il consigliere provinciale delegato alla Pubblica istruzione e Politiche educative Antonio Del Vino, il dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Economico “F. Calasso” di Lecce Mario Biagio Portaccio ed il presidente della Fondazione “Color your life” William Salice.

 

I 12 vincitori del concorso hanno effettuato un campus di circa due settimane a Loano con specialisti del settore dell’arte, della musica, dello sport, della letteratura. Essi sono: Elisa Ingrosso dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Cavallino di Lecce; Najib Nazari dell’IISS “A. De Pace” di Lecce; Adelaide Perrotta dell’IISS “E. Giannelli” di Parabita; Francesco Moschini  del Liceo Scientifico “G. Banzi Bazoli” di Lecce; Silvia Mastrolia già del Liceo Scientifico “G. Banzi Bazoli” di Lecce oggi studentessa universitaria; Letizia Romano del Liceo Classico “G. Palmieri” di Lecce; William Macrillò e Mariagiulia D’Amico del Liceo “P. Siciliani” di Lecce; Federica Buia già del Liceo “P. Siciliani” di Lecce oggi studentessa universitaria; Selena Schirinzi e Alessandra Catania dell’Istituto Tecnico Economico “F. Calasso” di Lecce; Cristian Politi già dell’Istituto Tecnico Economico “F. Calasso” di Lecce, oggi studente universitario.

 

“L’evento, semplice ma carico di significato, servirà per valorizzare il talento degli studenti, condividendo l’orgoglio di consegnare un riconoscimento a giovani di valore ai quali oggi è doveroso riservare la miglior attenzione”, dichiara il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.

Particolarmente importante e significativa sarà la partecipazione alla cerimonia della docente universitaria e coordinatrice nazionale del concorso Renata Crotti e, soprattutto, del fondatore, ispiratore e presidente della Fondazione “Color your life” William Salice. Salice ha lavorato per oltre 46 anni nell’azienda Ferrero, al fianco di Michele Ferrero, il fondatore della multinazionale che da Alba ha portato la Nutella e decine di altri celebri prodotti in tutto il mondo. Al culmine del suo percorso umano e professionale, ha deciso di investire per aiutare gli altri a realizzare i loro sogni,  utilizzando tutta la sua liquidazione per istituire la Fondazione “Color your life”. L’obiettivo è quello di aiutare i giovani a conoscere sé stessi, scoprire e valorizzare i propri talenti in campo artistico, scientifico, dei mestieri, dando valore all’impegno dei professori e dei dirigenti scolastici, offrendo ai giovani cultura e conoscenza, per essere bravi cittadini e leader di domani. “Il traguardo che celebriamo”, sottolinea William Salice, “non è mai un punto di arrivo, ma sempre e soltanto un punto di partenza; l’inizio di un percorso di vita da compiere lavorando,  lavorando tanto e tutti i giorni per ottenere un risultato importante, perché altrimenti un’altra persona, il giorno dopo, potrà fare meglio di noi. Questi ragazzi lo hanno imparato durante il campus e sono sicuro che sapranno mettere a frutto l’esperienza maturata”.

Il dirigente dell’Istituto Calasso, Mario Biagio Portaccio, recentemente premiato a Siena dalla Fondazione per il suo impegno nella realizzazione di progetti rivolti ai giovani, dichiara: “Si parla tanto di talento da scoprire e valorizzare, soprattutto tra i giovani; la mission e l’esperienza di “Color Your Life” è proprio incentrata sul riconoscimento dei meriti dei singoli, che vengono premiati non con il denaro, che dopo qualche tempo può svanire, ma con cultura, un “ bene” prezioso che lascia tracce perenni in ognuno dei vincitori. Condividiamo l’orgoglio dei nostri giovani per aver ottenuto questi importanti riconoscimenti, che saranno d’aiuto a loro, ma anche a noi per costruire un futuro migliore per la società e per i nostri figli”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.