header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Premio Barocco: al via i lavori per la 47° edizione

Torna puntuale, come ogni anno, il Premio Barocco, l’evento pensato quale omaggio al valore di emerite personalità nei più svariati campi della scienza, della letteratura, dello spettacolo, dell’arte e della cultura.

Confermate le fondamentali partnership che, nel tempo, hanno contribuito a rendere ancor più esclusivo l’evento, tra cui Enti pubblici e Privati, oltre ad Istituzioni sia a livello locale che nazionale.

Il programma, ricco e variegato, si estenderà da aprile a maggio, con una serie di appuntamenti che abbracceranno un pubblico quanto mai vasto.

Si partirà venerdì 8 aprile con il convegno sul tema “Il nuovo processo tributario”: un importantissimo appuntamento, organizzato in stretta collaborazione con l’Università del Salento, che si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza presso il complesso Ecotekne di Lecce e che vedrà la straordinaria partecipazione del noto giurista e avvocato Victor Uckmar. Al tavolo dei relatori anche l’avvocato Maurizio Villani, il prof. Pierluigi Portaluri e la prof.ssa Carmela Perago. A tenere le fila dei lavori, il prof. Federico Pirro.

Nel corso del convegno, sarà conferito il Premio Barocco – menzione speciale, all’avvocato Victor Uckmar.

L’appuntamento con il convegno di rilievo nazionale ha, da sempre, rappresentato un punto cardine per il nostro eventoil commento del patron, Fernando Cartenìche ha da sempre avuto l’onore di ospitare grandi nomi nei vari campi della scienza e della cultura. Quest’anno, avere al tavolo dei relatori l’avv. Uckmar rappresenta un onore immenso oltre che una grande responsabilità, un impegno per il nostro territorio che, grazie al Premio Barocco, avrà l’onore di ospitare una grande eccellenza di caratura internazionale. In tutto questo, il mio più sentito ringraziamento va al magnifico rettore dell’Università del Salento, prof. Vincenzo Zara, che ha sposato appieno l’iniziativa”.

Gli appuntamenti continueranno a snodarsi nel corso del mese di aprile con Il Premio Barocco Giovani, in programma per domenica 24 aprile a Lecce presso la sede dell’etichetta discografica partner L’Arca del Blues. L’evento si conferma quale importante vetrina per giovani talenti della musica, un’occasione per esprimere la propria arte su uno dei palchi più ambiti a livello locale e nazionale.

Gli eventi in programma continueranno a maggio con il conferimento dei Terra del Sole Award, in programma per sabato 21 maggio alle ore 20 presso la suggestiva rotonda di Lido San Giovanni – Francesco Ravenna a Gallipoli. I premi, come tradizione, saranno consegnati a personalità di origini pugliesi che, grazie al proprio operato professionale, hanno tenuto alto il nome della nostra regione nel mondo.

Chiuderà la programmazione degli eventi, la serata di consegna del Premio Barocco, in programma per venerdì 27 maggio alle ore 21 presso il Castello Angioino di Gallipoli e che vedrà la partecipazione di numerosi personalità che saranno insignite della Galatea Salentina del maestro Egidio Ambrosetti.

La scelta di confermare il castello angioino quale location dell’evento clou della nostra rassegna -continua il patron Cartenì- deriva dal fatto di voler tenere il Premio Barocco nel cuore di Gallipoli, città di cui ne è figlio affezionato. A tal proposito, il mio ringraziamento più sentito va al dott. Guido ApreaCommissario Straordinario del Comune di Gallipoli.

Inoltre, la sinergia stretta con la società Orione del dott. Luigi Orione Amato e il direttore artistico Raffaela Zizzari, non fanno altro che confermare la vecchia regola che ‘squadra vincente non si cambia’, soprattutto quando si mettono in gioco competenze e, soprattutto, grande passione per il proprio lavoro e per il proprio territorio.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.