header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PREMIO DI STUDIO “MAURO ANTONIO PATI”

Verrà conferito domani, giovedì 13 dicembre 2012, alle ore 15.30 presso il Centro congressi di Ecotekne (via per Monteroni, Lecce), il primo Premio di studio “Dottor Mauro Antonio Pati”, bandito dall’Università del Salento e riservato a laureati in Scienze biologiche (vecchio ordinamento), Biologia Umana (specialistica), Scienze biologiche (magistrale, indirizzo Biosanitario), Biotecnologie mediche e Nanobiotecnologie (magistrale) nell’anno accademico 2010/2011. La cerimonia si svolgerà alla presenza dei familiari del dottor Pati, che consegneranno una targa ricordo al vincitore.

Il premio è stato istituito su richiesta di Carmelo Pati ed Elvira Sozzo in ricordo del figlio, e sarà assegnato per cinque anni consecutivi (2011-2015) a giovani studiosi che abbiano elaborato una tesi di laurea sperimentale di interesse biosanitario e con una spiccata propensione alla ricerca scientifica in questo campo.

Quest’anno il Premio verrà conferito ad Azzurra Margiotta (tesi “Ruolo di RAB7 nella regolazione della periferina”, relatrice la professoressa Cecilia Bucci; la tesi riguarda lo studio delle cause molecolari di una neuropatia periferica degenerativa rara, la malattia di Charcot-Marie-Tooth di tipo 2B).

Il dottor Mauro Antonio Pati ha conseguito la laurea quinquennale in Scienze Biologiche (indirizzo Fisiopatologico) all’Università degli Studi di Lecce nell’anno accademico 2004/2005 discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “Contaminazione cutanea da Idrocarburi policiclici aromatici in addetti alle opere di asfaltatura” (tutor scientifico la dottoressa Erbana Epifani).

È stato iscritto alla Scuola di specializzazione in Patologia clinica (indirizzo tecnico) dell’Università degli Studi di Padova dal 2006 al 2010, dove ha svolto attività di ricerca e attività lavorativa in qualità di libero professionista (iscritto all’Albo dei Biologi dal 2008, dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di biologo nel 2006 presso l’Università degli Studi di Lecce).

L’attività scientifica del dottor Pati, svolta nell’ambito della semiologia e della patologia del sistema riproduttivo, è stata oggetto di pubblicazioni su riviste scientifiche biomediche e di comunicazioni a congressi del settore.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.