header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Premio Letterario Internazionale “Vittorio Bodini” – III edizione

Sabato 15 Ottobre 2016 – Teatro Paisiello (Lecce) – 20.30

Conferenza stampa di presentazione: giovedì 13 ottobre ore 11 c/o SettedìSette (Via Oberdan 13 a/b Galleria Mazzini – Lecce)

 

È ormai alle porte la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Letterario Internazionale “Vittorio Bodini”, promosso dal Centro Studi Vittorio Bodini con il Patrocinio dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, della Città di Lecce e dell’Università del Salento, che si terrà sabato 15 ottobre al Teatro Paisiello di Lecce, alle 20:30. Condurrà la serata il giornalista Antonio Caprarica.

Nella stessa giornata di sabato, alle 11 del mattino, sempre presso il Teatro Paisiello, verrà presentato il volume dedicato al carteggio tra Vittorio Bodini e Oreste Macrì, dal titolo In quella turbata trasparenza – Un epistolario 1940-1970 (Bulzoni 2016), curato Anna Dolfi. Interverranno Antonio Caprarica, Francesco Cataluccio, Laura Dolfi, Camillo Faverzani, Antonio Lucio Giannone, Pasquale Guaranella, Giancarlo Quiriconi.

Da tre anni i componenti del Centro Studi operano nel tentativo di restituire a Vittorio Bodini, poeta tra i più originali e significativi del Novecento e tra i maggiori interpreti e traduttori italiani della letteratura spagnola, spazi e riconoscimenti consoni alla sua memoria. Protagonisti del Premio da vincitori, nelle scorse edizioni, sono stati Valerio Magrelli, Fabio Pusterla, Matteo Colombo e Nicola Crocetti.

La terza edizione del Premio e il programma della giornata di sabato verranno presentati ufficialmente in occasione di una conferenza stampa che si terrà giovedì 13 ottobre alle 11 al SettedìSette, Via Oberdan 13 a/b Galleria Mazzini a Lecce.

Verranno, inoltre, comunicati i vincitori dell’edizione 2016.

Interverranno: Valentina Bodini, presidente del Centro Studi “Vittorio Bodini”, Loredana Capone, Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia; Luigi Coclite, assessore al Turismo, Marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi della Città di Lecce; Antonio Lucio Giannone, professore ordinario di Letteratura Contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, in rappresentanza della giuria; Livio Muci, editore delle opere di Bodini; Mauro Marino, a cui è affidato il coordinamento artistico della serata.

Negli spazi espositivi del SettedìSette sarà allestita una mostra dedicata a Vittorio Bodini, a cura di Antonio Minelli.

Il Premio, nelle due sezioni dedicate alla poesia e alla traduzione di opere estere ha visto la partecipazione di numerosi autori e soprattutto delle maggiori case editrici: gli oltre 50 volumi pervenuti al vaglio della giuria sono stati, infatti, pubblicati, da editori noti e importanti come Mondadori, Einaudi, Feltrinelli, Adelphi, Garzanti, Marsilio, Sellerio, e altri ancora. E tra i nomi dei partecipanti spiccano poeti di chiara fama come Vivian Lamarque, Umberto Piersanti, Roberto Mussapi, Cesare Viviani, Gezim Hajdari e traduttori dalla riconosciuta bravura come Ilide Carmignani, Anna Mioni, Elena Cappellini, Ottavio Fatica, Anna Linda Callow e numerosi altri.

La Giuria è composta da eminenti personalità dell’accademia italiana e internazionale e da professionisti dell’editoria ed è presieduta dalla prof.ssa Anna Dolfi, ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università di Firenze.

Nel corso della serata di sabato 15, ci sarà spazio anche per la musica e l’intrattenimento: verrà, infatti, presentato il lavoro discografico La luna dei Borboni dell’ensemble Ecovanavoce. I versi di Bodini saranno restituiti da Gabriella Aiello, Fabio Lorenzi, Paolo Fontana e Arnaldo Vacca insieme ad artisti d’eccezione dell’orizzonte musicale salentino contemporaneo quali
 Ninfa Giannuzzi, Valerio Daniele, Giorgio Distante e Rocco Nigro.

In occasione della Cerimonia di premiazione, inoltre, verranno consegnati due altri riconoscimenti da parte del Centro Studi Vittorio Bodini: il premio “La luna dei Borboni” a un personaggio che si è particolarmente distinto nel suo settore professionale o per qualità personali, e il premio “Le mani del Sud” conferito a una personalità pugliese che è emersa per particolari doti o azioni culturali.

«Il Premio costituisce un’occasione per perseguire lo scopo del Centro Studi Vittorio Bodini, l’Associazione culturale di cui sono Presidente, che intende diffondere e promuovere l’opera bodiniana in ambito nazionale e internazionale» afferma Valentina Bodini, presidente Centro Studi e figlia di Vittorio. «La presenza, nella competizione, di poeti e traduttori di altissimo livello, in rappresentanza di prestigiose case editrici, ci convince del fatto che ci stiamo muovendo nella giusta direzione. Aggiungo che, per quanto mi riguarda, la successione delle varie manifestazioni va di pari passo al mio continuo e progressivo avvicinamento al Salento. Per me è anche l’occasione di ritornare in modo stabile alle radici di mio padre. Sono convinta che la serata di premiazione sarà un evento di grande rilevanza culturale».

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.