header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Presentazione del progetto “Le vie dell’archeologia”

Si terrà domani, oggi, 18 aprile alle ore 17.30 nella sala Specchi del Comune di Taranto la presentazione del progetto “Le vie dell’archeologia” a cui partecipano i Comuni di Taranto, Monasterace (Rc), Poggiardo (Le) e lo Studio Associato Chora curatore del Festival Internazionale di Archeologia per ragazzi che si tiene a Vaste di Poggiardo. Alla conferenza stampa prenderanno parte il Sindaco di Taranto, dott. Ippazio Stefàno, il Sindaco di Monasterace, Maria Carmela Lanzetta, il Sindaco di Poggiardo, Giuseppe Colafati, il Prof. Corrado Notaro docente all’Università del Salento, la dott.ssa Eliana Spagna curatrice del Festival Internazionale di Archeologia per ragazzi e il Coordinatore del progetto Giuseppe Semeraro.

Il progetto si propone di instaurare una collaborazione proficua e uno scambio interistituzionale che punti alla valorizzazione delle peculiarità culturali ed artistiche tra la città di Monasterace ( antica colonia magno-greca di Kaulon), Taranto (tra le più importanti città della Magna Grecia) e Poggiardo (con l’antica città messapica di Baxta) accomunate dallo studio e dalla riscoperta delle loro radici storiche e dei loro Beni Archeologici.

Tre gli appuntamenti in programma: sabato 27 aprile 2013, primo appuntamento a Monasterace per la firma del Patto di Amicizia tra le città coinvolte nel progetto.

Seguirà la conferenza sul tema: Le vie dell’Archeologia, tra storia, cultura e sviluppo turistico” in collaborazione con l’Università del Salento e con gli Istituti scolastici di Monasterace e patrocinata dalla Provincia di reggo Calabria, dalla Regione Calabria e dal FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano.

Il secondo appuntamento è previsto a Luglio. Il Comune di Poggiardo ospiterà alcuni ragazzi dei Comuni di Taranto e Monasterace, in occasione della XVI^ ed. del Festival internazionale di Archeologia per ragazzi.

Il terzo appuntamento si svolgerà a Taranto nel prossimo autunno e prevede la visita della Città e del MARTA, il Museo nazionale archeologico di Taranto.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.