header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “STRUMENTI PER LA CONCILIAZIONE

L’INDICE DI SOSTENIBILITÀ DI GENERE”

Presentazione del progetto “Strumenti per la conciliazione: l’indice di sostenibilità di genere”, che si svolgerà venerdì 8 febbraio 2013 alle ore 10.30 nella Sala della Grottesca del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce).

Saranno presenti:

  • Domenico Laforgia, Rettore dell’Università del Salento
  • Serenella Molendini, Consigliera Regionale di Parità
  • Gisella Facchinetti, rappresentante del Dipartimento di Scienze dell’Economia
  • Claudia Sunna, responsabile scientifico del Progetto
  • Michela Cipriano, Garante Pari Opportunità di Genere Consorzio Elpendù
  • Elena Gentile, Assessore al Welfare – Regione Puglia

Il progetto, presentato dal Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento in collaborazione con il Consorzio di Cooperative Sociali Elpendù di Mola di Bari, e recentemente finanziato dalla Regione Puglia (avviso 2/2012), prevede la realizzazione di una ricerca su tutto il territorio pugliese per analizzare le esigenze di conciliazione fra tempi di lavoro e tempi di cura per i lavoratori e le lavoratrici dipendenti. L’obiettivo dell’indagine è di realizzare l’indicatore di sostenibilità di genere, vale a dire uno strumento sintetico di analisi che permetta di verificare, da un lato, l’articolazione sul territorio dei servizi di cura pubblici e privati necessari per le esigenze di conciliazione (soprattutto per le famiglie numerose con minori a carico e/o con anziani non autosufficienti), e, dall’altro, la percezione e la valutazione delle famiglie pugliesi in relazione ai servizi erogati.

I risultati e la metodologia dell’indagine saranno messi a disposizione dell’Osservatorio Regionale per le Politiche Sociali. Attraverso questo strumento sarà possibile verificare se i servizi offerti sul territorio rispondono alle effettive esigenze di conciliazione e allo stesso tempo sarà possibile comprendere in quali settori o in quali ambiti territoriali occorre rimodulare le politiche di intervento.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.