header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Presentazione dell’albo illustrato di Daniela De Santis: “Il Nero No!”

Domenica 24 giugno 2018 alle ore 19.00, presso il Circolo Arci Levéra (Via Bellini 24) a Noha, fraz. di Galatina, sarà presentato ufficialmente l’albo illustrato di Daniela De Santis: Il Nero No!”, pubblicato nella collana per i piccoli lettori “Il Giardino delle Esperidi”, edito da Edizioni Esperidi.

Introduce e dialoga con l’autrice Roberta Forte, dell’ass. Arci Levéra; intervengono: Vincenzo Verdesca graphic designer e Claudio Martino editore. A seguire, i bambini presenti potranno partecipare al laboratorio ludico-creativo “Attenti agli schizzi”.

Il libro. La filastrocca, nella veste grafica curata da Vincenzo Verdesca, è un albo illustrato da un bambino, Riccardo Verdesca, che tenta di demolire a colpi di pennello il pregiudizio di sua madre, ma anche degli altri adulti: il nero non si addice al mondo dell’infanzia, regno delle rassicuranti tinte pastello. Ci riuscirà?

“Il nero NO!”, lettura consigliata anche ai genitori, fa proprio il verso a questo stereotipo, ma lo si capisce solo quando, pagina dopo pagina, la fantasia comincia a mordere la carta e il pennello nelle mani di un bambino diventa strumento di libertà espressiva, fuori da ogni limitazione e condizionamento.

Ai colori, nero compreso, il segreto di ciò che risulta “strano agli umani”: mettersi in gioco, confondersi, mescolarsi tra di loro, fino ad annullarsi, per generare una moltitudine di sfumature nuove e diverse, contro ogni forma di piatta monotonia.

L’autrice. Daniela De Santis (Galatina 1975), laureata in Lettere Classiche con indirizzo archeologico, è docente di Lettere e di Sostegno nella scuola secondaria di primo grado.

Per Amaltea Edizioni ha pubblicato: Alla scoperta dei Messapi (2003) e, come coautrice, Di pietra in pietra. Alla scoperta delle pietrefitte salentine (2006). Progetta, realizza e condivide laboratori didattici sul suo blog (https://freelearningdesantis.wordpress.com/).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.