header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Primo incontro territoriale del Tavolo tecnico di rete

Domani, giovedì 25 luglio, alle ore 11, nella sala Caccia della sede della Provincia di Lecce in via Botti, l’assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione professionale della Provincia di Lecce Ernesto Toma, insieme al dirigente nazionale di Area “Occupazione e Sviluppo Economico” di Italia Lavoro Domenico Bova, darà avvio al “Primo incontro territoriale del Tavolo tecnico di rete”.

L’incontro verterà sulla presentazione di tre importanti progetti dell’Area “Occupazione e Sviluppo Economico” di Italia Lavoro:

– Il progetto LOA: Lavoro Occasionale Accessorio, che ha l’obiettivo di facilitare l’ingresso regolare nel mercato del lavoro dei giovani (studenti universitari, studenti iscritti ad un ciclo di studi di ogni ordine e grado, diplomati, giovani) in aggiunta all’incremento delle prestazioni per tutte le altre categorie di prestatori previste dalla normativa vigente.

– Il progetto AMVA: Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale, che ha l’obiettivo di migliorare i livelli di occupabilità e occupazione del mercato del lavoro italiano realizzando – soprattutto nei settori propri della tradizione italiana (anche quando questi assumono natura industriale) – un’azione integrata tra politiche per lo sviluppo delle imprese, politiche per il lavoro e politiche per la formazione. Si tratta di un’azione che si svilupperà sull’intero territorio nazionale e sarà rivolta ad un target di circa 16 mila potenziali lavoratori, soprattutto giovani con età compresa tra 15 e 35 anni che si trovano nello stato di svantaggio così come definito dal Reg. (CE) n.800/2008.

– Il progetto LAVORO & SVILUPPO 4, che ha l’obiettivo di favorire la formazione di soggetti non occupati residenti nelle Regioni “Convergenza/ Mezzogiorno” (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), attivando interventi di politica attiva del lavoro (in particolare percorsi di tirocinio, anche in mobilità geografica) e di promuovere, mediante incentivi all’assunzione, l’inserimento lavorativo dei partecipanti ai percorsi.

“Il Tavolo Tecnico di Rete è una iniziativa che si inserisce in una serie di interventi dell’Assessorato e che mira a diffondere opportunità formative e lavorative sul territorio. Si tratta del primo momento di confronto  sulle  tematiche che i tre progetti stanno sviluppando, ormai da tempo, sul territorio provinciale”, dichiara  l’assessore alle Politiche del lavoro e Formazione Professionale Ernesto Toma.

Al Tavolo tecnico parteciperanno i sindaci del territorio, i direttori Inps e Inail, associazioni del turismo, dell’artigianato, Confindustria (anche area formazione), CSV (Volontariato e Terzo Settore), enti di formazione, includendo sia i soggetti del sistema pubblico dei Cpi, che i soggetti privati della rete della domanda.

“L’informazione e la condivisione di contenuti e offerte specifiche è al centro del lavoro dell’Assessorato. L’obiettivo resta sempre quello di rendere visibile in maniera trasversale le opportunità presenti in ambito provinciale, di migliorarle e di rilanciare ulteriori interventi, nell’ottica dello sviluppo delle interazioni fra tutti i soggetti aderenti al Tavolo. Questo resta un primo incontro con i soggetti invitati da Italia Lavoro; a settembre il Tavolo verrà allargato a tutti gli attori della Rete dei Servizi per il Lavoro”, conclude l’Assessore Toma.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.