header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PROGETTO “DO TO BE ACTIVE!” – PROGRAMMA COMENIUS REGIO

Una visita istituzionale ed un sopralluogo in alcune strutture sportive presenti sul territorio. Sono queste le finalità dell’incontro con una delegazione proveniente dalla Polonia, incontro che rientra nell’ambito del progetto “Do to be active! –  Developing teenagers’ enterprise in order to be active citizen, teen and european”, finanziato dal programma Comenius Regio, di cui la Provincia di Lecce è partner.

Questa mattina nell’aula consiliare di Palazzo dei Celestini l’assessore provinciale allo Sport Massimo Como ed il vice presidente del Consiglio provinciale Francesco Cimino hanno ricevuto la delegazione polacca, composta da otto esperti in varie discipline sportive.

Visita che proseguirà, nel pomeriggio di oggi, con i sopralluoghi che gli ospiti polacchi, accompagnati dai rappresentanti di Provincia e Coni, effettueranno allo stadio comunale di “Via del Mare” di Lecce, all’impianto natatorio di Calimera ed alla sede provinciale del Coni.

     All’incontro erano presenti, inoltre, il consigliere provinciale Raffaele Capone, delegato provinciale del Coni di Lecce Antonio Pascali, il dirigente scolastico dell’istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonietta De Pace” di Lecce Giuseppa Antonaci e il presidente dell’Istituto di Ricerche Internazionali per lo Sviluppo di Leverano Annalisa Trono. A moderare il giornalista Ludovico Malorgio.

L’incontro odierno ed i sopralluoghi presso le strutture sportive rientrano nelle attività del progetto “Do to be active”, di cui la Provincia di Lecce ed, in parallelo, Powiat Pszczynski -District of Pszczyna (Polonia), sono entrambi project leader. Gli altri partner sono: per la parte italiana, l’Istituto,  l’Istituto di Ricerca Internazionale per lo Sviluppo di Leverano e, per la parte polacca, Szkola Podstawowa nr 1- District of Pszczyna, Uczniowy Klub Sportowi Plesbad, District of Pszczyna.

Diversi e molteplici gli obiettivi del progetto: realizzare almeno 24 mobilità in ciascuno dei due Paesi coinvolti, destinate a giovani studenti e a rappresentanti degli Enti coinvolti nel progetto, finalizzate alla conoscenza e comprensione delle diversità culturali oltre che all’acquisizione di competenze professionali; scambiare reciproche conoscenze tra le quali quelle relative all’impresa simulata già ampiamente sviluppata in Italia; avviare azioni di divulgazione e di disseminazione dei risultati raggiunti.

Il progetto “Do to be active!”, avviato nell’agosto 2012, ha la durata di 24 mesi. Il budget assegnato alla Provincia di Lecce per la realizzazione delle attività è di oltre 43 mila euro, di cui oltre 36 mila quale finanziamento comunitario e la restante parte quale quota di cofinanziamento.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.