header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PROGETTO GE.S.OLIV. TECNICHE DI GESTIONE SOSTENIBILE DELL’OLIVETO

Domani, venerdì 18 maggio, alle ore 10.30, nella  sala conferenze di Palazzo Adorno, a Lecce, sarà presentato Ge.S.Oliv, progetto di Tecniche di GEstione Sostenibile dell’OLIVeto, che si propone di approfondire le conoscenze scientifiche sul ruolo della pianta nell’interazione con il patogeno batterico xylella fastidiosa, nonché con il vettore, al fine di individuare strategie alternative all’eradicazione delle piante e contrastare la diffusione della malattia.

L’innovativo progetto è promosso dal Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università degli Studi della Basilicata, con partner: Agreement Spin Off Accademico, Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ispa-Cnr), Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (sezione di Chimica e Biochimica) dell’Università degli Studi di Bari (Dissipa), Confederazione Produttori Agricoli di Lecce.

Ad illustrare Ge.S.OLIV. sarà presente Cristos Xiloyannis dell’Università degli Studi di Basilicata e coordinatore scientifico G.S.Oliv. A seguire gli interventi di Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, Silvio Schito, dell’Osservatorio Fitosanitario Regione Puglia e Gianluca Nardone, direttore del Dipartimento Agricoltura Regione Puglia.

Saranno presenti anche i referenti istituzionali dei partner coinvolti nell’iniziativa. I lavori saranno introdotti da Alessandra Miccoli, dell’Università degli Studi di Basilicata e moderati dal giornalista Marco Renna.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.