header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Progetto regionale SBAM

Mercoledì 9 gennaio alle ore 10.00 il Polo Didattico di via Miglietta a Lecce ospiterà la presentazione ufficiale del Progetto regionale SBAM!, rivolto agli alunni delle terze classi delle scuole primarie di tutta la Puglia. Promosso dagli assessorati regionali Politiche della Salute, Sport, Risorse Agroalimentari, Diritto allo Studio, Infrastrutture e Mobilità, in collaborazione con l’ufficio scolastico della Regione Puglia, il progetto rientra nel catalogo 2012-13 del Piano Strategico regionale per la promozione della Salute nella Scuola e si propone come un importante strumento di diffusione dell’attività motoria e di una corretta alimentazione tra i bambini di 7 anni.

Voluto fortemente dall’assessora Maria Campese, partito a novembre con il coinvolgimento di circa 500 classi su tutto il territorio pugliese, è stato di recente notevolmente ampliato fino ad abbracciare poco più di 700 classi. Nella provincia di Lecce, in particolare, sono 138 le terze elementari selezionate, per un totale di 48 istituti scolastici coinvolti, ovvero la quasi totalità di quanti ne avevano fatto richiesta nello scorso mese di ottobre (56).

L’acronimo SBAM! sta per Salute, Benessere, Alimentazione e Mobilità, con il punto esclamativo che rappresenta la Scuola, l’ambiente dove i bambini possono imparare tutto ciò. SBAM è organizzato sul territorio in stretta collaborazione tra il Coni di Lecce, che si occupa della parte relativa all’attività fisica, mandando nelle scuole i propri esperti ad insegnare la base dell’attività motoria, la Asl, che mette a disposizione i propri nutrizionisti per insegnare una corretta alimentazione, e le Masserie didattiche, che premiano i bambini più “virtuosi” alla fine del loro percorso.

Nel progetto, sviluppato secondo 4 linee guida, sono coinvolte anche le amministrazioni locali, che dovrebbero attivarsi per individuare percorsi sicuri da far utilizzare ai bambini per arrivare a scuola, a piedi o in bicicletta.

I dettagli di questo importante progetto saranno resi noti oggi nell’incontro a cui prenderanno parte l’assessora regionale allo sport Maria Campese, il presidente del ConiPugliaElio Sannicandro ed il presidente provinciale del Coni Lecce Antonio Pascali, il referente ASL del progetto Marcello Libetta ed il direttore del dipartimento di prevenzione Gianni de Filippis, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Marcella Rucco, i dirigenti e gli insegnanti referenti degli istituti coinvolti.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.