header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Protezione civile, come si diventa cinofili

Uno stage formativo rivolto a tutti i volontari della regione organizzato dalle associazioni A.C.O.S., “Ala azzurra” e Megghy per perfezionare le attività di soccorso grazie al supporto delle unità cinofile

Casalabate (Lecce) – via Provenzani 68  31 maggio, 1 e 2 giugno 2014

Tre giornate formative sugli aspetti peculiari della Protezione Civile, dal soccorso sanitario alla ricerca dispersi con l’ausilio di unità cinofile, con tutte le sue dinamicità e gli aspetti ludico-cognitivi per l’addestramento del cane: è “Il cinofilo in Protezione civile”, stage formativo previsto  nelle giornate del 31 maggio, 1 e 2 giugno 2014 a Casalabate, in via Provenzani 68, presso il centro cinofilo di A.C.O.S. – Associazione cinofila onlus sportiva, promotore dell’iniziativa assieme alla Protezione civile “Ala azzurra” e l’associazione “Megghy”.

Il percorso è rivolto a tutte le associazioni di Protezione Civile della regione che vogliono potenziare le competenze nell’ambito dell’emergenza, introducendo così all’interno dei sodalizi la figura del cane cinofilo e la relativa competenza del suo utilizzo, compresa quello formativa. Lo stage, inoltre, è aperto a tutti coloro che vogliono fare esperienza del mondo della cinofilia sportiva ad utilizzo pubblico.

Le lezioni saranno tenute da personale altamente qualificato nelle varie discipline che vedranno partecipi i volontari ed il personale presente. Saranno coinvolte, inoltre, figure specializzate nell’utilizzo di apparecchiature radio ricetrasmittenti, fondamentali nei momenti dell’emergenza e che prevedono una conoscenza degli aspetti informativi della Protezione civile. La tre giorni di stage prevede alternativamente lo sviluppo di specializzazioni con lezioni teoriche seguite da dimostrazioni pratiche. Il tutto in un ambiente immerso nel verde.

Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 30 maggio prossimo. Si prevede, inoltre, una convenzione speciale con l’Hotel “La Perla”, sito sul lungomare della Marina di Casalabate, a poca distanza dal luogo dell’evento.

“Le associazioni congiuntamente, hanno deciso di realizzare questo stage per promuovere il settore cinofilo nel territorio, nelle associazioni, in particolare nella protezione civile, e divulgare quindi l’attività cinofila che troppo spesso non è presa in considerazione quanto dovrebbe – spiega Mario Spagnolo, presidente dell’associazione Ala Azzurra. “Abbiamo pensato a questo progetto mossi dall’amore per i cani – continua Spagnolo. “Il cane svolge attività meritorie, dalla semplice compagnia alla ricerca di dispersi, al salvataggio di vite umane. Noi vogliamo esaltare queste attività e le meravigliose caratteristiche di questi animali e vogliamo fare conoscere questa realtà a quanti desiderino avvicinarvisi”.

Il percorso formativo è arricchito dalla grande esperienza messa in campo dai volontari delle associazioni promotrici dell’iniziativa. “Ala Azzurra”, infatti, metterà in campo la sua esperienza più che decennale di Protezione civile, che spazia dal primo soccorso in città, all’accoglienza profughi, dalla collaborazione con il 118, a quella con l’associazione dei non vedenti di Lecce, fino  all’impegno profuso con la Regione Puglia nel settore dell’antincendio boschivo e del rischio idrogeologico. L’associazione, inoltre, lavora spesso con unità cinofile, svolge corsi di primo soccorso e protezione civile e organizza quelli per il conseguimento del brevetto di sommozzatore ed assistenza ai bagnanti.

L’associazione – centro cinofilo ACOS – associazione cinofila onlus sportiva – metterà a disposizione del percorso formativo la sua esperienza nell’ambito del mondo cinofilo, la passione e la competenza nello sviluppare attività sportive ed educative  rivolte ai cani e ai loro amici umani. L’associazione, infatti, sviluppa sul territorio molte attività: preparazione alla protezione civile, pet therapy, socializzazione per cani adulti e cuccioli, educazione di base ed avanzata, obedience, utilità e difesa, educazione cinofila urbana.

L’associazione Megghy nasce con il principale obiettivo di tutelare gli animali da affezione attraverso varie azioni. Ha in cantiere un progetto davvero ambizioso: superare la concezione e l’attuale realtà dei canili come luoghi di segregazione e separazione per creare dei veri e propri luoghi verdi di crescita e di incontro con i cani.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e di pagamento:

associazioneacos@gmail.com.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.