header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Province, Congedo: “Rispettare storia, tradizioni, culture, vocazioni economiche e sociali dei territori”

Il consigliere regionale del Pdl, Saverio Congedo intervenendo nel dibattito sul riordino delle province pugliesi ha sottolineato come “la strada scelta dal Governo nazionale sia stata discutibile nel merito e nel metodo.
La decretazione d’urgenza mal si coniuga con la necessità di garantire storia, tradizioni, culture, vocazioni economiche e sociali identificative di territori e comunità che meritano di essere rispettate. Inoltre, la ristrettezza dei tempi ha di fatto impedito una riflessione su questioni centrali come la trasformazione in enti di secondo livello, lo stravolgimento degli organi non più eletti dai cittadini, la drastica riduzione delle funzioni delle province ridotte alla pianificazione territoriale di coordinamento, alla pianificazione dei servizi di trasporto, alla pianificazione delle rete e dell’edilizia scolastica.
Stante l’attuale situazione e la mancanza di un accordo degli enti interessati, l’unica strada percorribile dal Consiglio regionale non può che essere quella chiedere al Governo nazionale:
1. che sia evitato il commissariamento delle Province, non avendo alcun fondamento né giustificazione la scelta di sciogliere prima del termine previsto assemblee democraticamente elette, soprattutto quando soddisfano i parametri fissati proprio dal Governo;
2. che siano rispettati i principi demo-territoriali che l’esecutivo ha voluto per questa normativa e che permettono, ad esempio, alla provincia di Lecce di mantenere confini e capoluogo. Infatti, aldilà del tema del capoluogo, restano le problematiche delle peculiarità storiche, culturali, economiche e sociali che se ben coesistono in un’ottica regionale difficilmente potrebbero essere armonizzabili per decreto in una provincia unica se pur grande.
Percorsi non concertati e decretati d’urgenza che potrebbero, infatti, rivelarsi sbagliati ed essere rifiutati dalle comunità”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.