header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Puglia, al via il piano sangue e plasma per il 2023

Le donazioni di sangue hanno subito un rallentamento nel periodo pandemico. Rilanciarle è una priorità a livello nazionale. Anche in Puglia dove è stato messo a punto un piano sangue e plasma per l’anno 2023, soprattutto in vista dell’estate, periodo che registra sempre un forte calo.

Alla presentazione del piano pugliese anche il direttore del Centro Nazionale Sangue, Vincenzo De Angelis, che ha sottolineato la necessità di riallineare le differenze tra regioni, soprattutto per il plasma.

“Il Paese ha un enorme bisogno di ristrutturazione e di ripensamento del suo sistema trasfusionale – ha dichiarato Vincenzo De Angelis, direttore del Centro nazionale sangue – e la Regione Puglia con questo piano va esattamente in questa direzione, perché il bisogno di sangue è in incremento, la popolazione invecchia, la raccolta diminuisce e se non razionalizziamo il sistema, un giorno non ci mancheranno solo i medici dei pronto soccorso, ma ci mancherà anche il sangue con cui questi medici potranno operare i pazienti.

La strada che la Regione Puglia ha imboccato con il piano è estremamente efficace per migliorare la qualità e l’efficacia dell’assistenza ai pazienti. Vogliamo chiudere la forbice dei dati della raccolta sangue nelle regioni, che vede differenze troppo alte, e il piano della Puglia va in questa direzione, anche utilizzando le buone pratiche nazionali”.

di Adriana Greco

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.