header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Puglia: Stefàno (Sel), “Governo convochi tavolo Frecciarossa prima del 20 settembre”

“Il Governo convochi il tavolo tecnico subito, prima del 20 settembre. Solo in questo modo potrà dimostrare di voler essere realmente al fianco della Regione Puglia e dei pugliesi in questa battaglia di civiltà”. E’ l’invito che il senatore Dario Stefàno (Sel) fa in una lettera indirizzata al sottosegretario, Claudio De Vincenti dopo aver appreso della convocazione di un vertice a Bari il prossimo 25 settembre.

“A tal proposito – si legge nella lettera – ricordo il passaggio con il quale Lei ha sottolineato la necessità di offrire anche al Salento il collegamento con Milano attraverso il treno Frecciarossa, dando rassicurazioni sulla realizzazione del servizio, superando le obiezioni di insostenibilità fornite da Trenitalia. Sempre in quell’occasione, ricordo l’impegno da Lei assunto per l’immediata convocazione di un tavolo tecnico con azienda e Regione con l’obiettivo di estendere l’attivazione del servizio anche alla tratta Bari-Lecce. In queste ore, però, apprendo che il primo vertice istituzionale, che vede peraltro il Governo escluso nella prima fase, è fissato per il 25 settembre 2015 a Bari. Ben cinque giorni oltre la fatidica data prevista per l’attivazione del servizio Milano-Bari. E apprendo anche che verrà convocato un tavolo a tre a Roma, soltanto dopo questo primo incontro”.

“Se le condizioni restano queste – continua Stefàno – mentre sarà messo sui binari il Frecciarossa Milano-Bari, il prossimo 20 settembre il Salento non avrà la stessa possibilità. Non vorrei – e non vorremmo – che l’allungamento dei tempi, dovuto all’esito ancora incerto del prossimo vertice e ai successivi incontri ancora da formalizzare, faccia perdere centralità al tema e generi dubbi sulle reali intenzioni del Governo”.

“Per scongiurare queste preoccupanti ipotesi e per dare, soprattutto, un senso al lavoro sinergico che Governo e Regione dovranno fare per migliorare i servizi di trasporto in Puglia, – conclude Stefàno – sono a chiederLe di impegnarsi da subito affinchè si possano anticipare i suddetti incontri rispetto alla data del 20 settembre 2015”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.