header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“QUALE EUROPA? IL FUTURO DELLE ISTITUZIONI EUROPEE”

IL 25 E IL 26 MARZO DUE INCONTRI CON L. K. BRASS SUL ROMANZO “IL DEAL DELL’APOCALISSE”

Mercoledì 25 marzo e giovedì 26 marzo 2015 sono in programma due incontri organizzati dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento nell’ambito del ciclo di conferenze “Quale Europa? Il futuro delle Istituzioni Europee”. In entrambi, verrà presentato il romanzo di L. K. Brass “Il Deal dell’apocalisse”:

  • mercoledì 25 marzo, ore 19, Officine Culturali Ergot (piazzetta Falconieri, Lecce)

dialogano con l’autore la professoressa Susanna Cafaro, ordinaria di Diritto dell’Unione Europea, e la professoressa Donatella Porrini, associata di Politica Economica

  • giovedì 26 marzo, ore 15, Aula R22, Facoltà di Giurisprudenza (Campus Ecotekne)

dialoga con l’autore il professor Luca Zamparini, associato di Economia politica

> Il libro

Una storia d’attualità che potrebbe coinvolgere chiunque. Denaro, amore, complotti finanziari e attentati si intrecciano in una sequenza irresistibile. Una trama avvincente dove ogni evento ha due facce, sorprendendo il lettore e portandolo a scoprire risvolti inaspettati della nostra realtà quotidiana. Perché la direzione della Banca Centrale Europea nega ostinatamente che un suo settore sta subendo perdite colossali? Perché le analisi economiche del professor McGregor spaventano tanto? Perché qualcuno baciato dalla fortuna decide di morire? «Vivevo la migliore delle vite, ma bastò una telefonata per capire che la fine stava per cominciare». Un uomo scomparso e dimenticato da anni lotterà per ottenere le risposte. La sua ricerca permetterà di ricomporre ogni tessera, facendogli anche riscoprire i sentimenti che pensava di aver perduto per sempre. Sarà disposto a qualsiasi sacrificio pur di proteggere chi ama. Inseguimenti, colpi di scena, travestimenti sorprendenti e soprattutto coraggio e abnegazione faranno emergere un complotto finanziario che sta dissanguando la BCE e le economie europee, rischiando di sfociare nel caos economico totale. Il romanzo di L.K. Brass intreccia lo spionaggio informatico e le grandi speculazioni finanziarie con le passioni e il coraggio di personaggi profondamente umani, mai disposti ad arrendersi. Una trama avvincente e organica, in cui l’analisi dei meccanismi di speculazione suggerisce una riflessione più ampia sulla realtà torbida di una finanza onnipotente.

> L’autore

L. K. Brass ha un solo obiettivo: appassionare il lettore e coinvolgerlo nelle vicende dei suoi personaggi, facendogli anche scoprire gli aspetti più oscuri del mondo finanziario. Sembra saperne più di quanto vuol far credere nelle interviste concesse. Attivo per anni nella finanza e nella tecnologia informativa, può aver colto collegamenti che sfuggono ai più.

> La rassegna

“Quale Europa? Ciclo di incontri sul futuro delle istituzioni europee” è una rassegna a cura della professoressa Francesca Lamberti (ordinaria di Diritto Romano all’Università del Salento), della professoressa Susanna Cafaro (associata di Diritto dell’Unione Europea all’Università del Salento) e del dottor Ubaldo Villani-Lubelli (assegnista di ricerca in Storia delle Istituzioni politiche e parlamentari all’Università del Salento), organizzati dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento in collaborazione con Europe Direct del Salento. Il ciclo di incontri consiste in dibattiti e presentazioni di libri sul tema dell’Europa. L’Unione Europea è posta duramente alla prova dalla crisi della moneta unica e dal crescente sentimento di disaffezione popolare nei confronti delle istituzioni  europee. La rassegna di incontri “Quale Europa?” intende approfondire il tema dell’Europa prendendo in considerazione tre ambiti di discussione: il ruolo del Mediterraneo, il ruolo dell’Italia, come dobbiamo pensare l’Europa del futuro e il ruolo della Germania, un Paese che più di ogni altro è al centro delle polemiche attuali. L’intento della rassegna è duplice. In primo luogo si propone di discutere di Europa oltre i pregiudizi e i luoghi comuni, mettendo in risalto che solo valorizzando e investendo ulteriormente nel progetto europeo è possibile uscire dalla crisi economica, politico-istituzionale e culturale. In secondo luogo si intende sensibilizzare e far conoscere sia la storia delle istituzioni europee che l’attuale struttura giuridico-istituzionale dell’Unione Europea, che i risvolti di politica economica che attualmente occupano primariamente le cronache, al fine di invitare i cittadini alla più ampia partecipazione democratica in occasione delle prossime elezioni europee.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.