header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Quandu lu mangiari no’ ti tai la felicitati

Giovedì, 30 agosto 2012, alle 20.00 – Chiostro del Convento Cappuccini, via Reali di Bulgaria, Mesagne

Il compito di Clara di Alessandro FAINO

Dirigente Medico del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Taranto

Nel romanzo, edito da LEONE, Alessandro FAINO racconta la storia di una bambina con disturbi del comportamento alimentare e dell’amore del suo maestro che tenta di svelarne le ragioni profonde.

Il COMPITO di CLARA è un romanzo psicologico, a tratti corale, dove emergono i temi della malattia e della morte da due punti di vista privilegiati: quello finemente sensibile di una bambina disagiata e quello paterno e filosofico del suo maestro di scuola. Un romanzo che ha anche il merito di portare all’attenzione del pubblico il tema tanto trascurato quanto rilevante dei disturbi del comportamento alimentare infantile.

Giorgio VENTURA ha 40 anni, è solitario, filosofo e maestro elementare in una cittadina della Puglia ionica, magicamente incastonata fra mare e gravine. Dividendosi tra insegnamento, scacchi, studi filosofici e musica classica, ha qualche amico, un fido interlocutore, Achab, il pesciolino del suo acquario, e un amore, Caterina, magistrato trasferito a Torino per lavoro. A scuola conosce Clara, l’alunna della Quarta A, diversa dagli altri bambini, volto triste, corpo voluminoso e sgraziato che contrastano con la levità della sua intelligenza e la sua fine sensibilità. Giorgio vuole comprendere il dolore che si cela dietro gli occhi mesti della bambina, oltre il disagio che trapela e di cui nessuno sembra prendersi cura. Così Giorgio inizia un viaggio a ritroso nella vita di Clara ma anche più a ritroso, nel vissuto dei genitori, fra analisi psicologica e introspezione, ricercando nella sofferenza della piccola Clara un senso alla domanda universale sul dolore.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.