header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Rassegna estiva cultura per Otranto

IL COMUNE DI OTRANTO E ROBERTO COTRONEO presentano    PARLANDO DI LIBRI, SCRITTORI E STORIE

Otranto, 15 – 17 luglio | VOCI DEL VERBO: ESSERE.

Otranto, 26 – 28 agosto 2016 | WORK IN PROGRESS

 

OSPITE DELLA SERATA PAOLA FARINETTI   racconterà m“Da questa parte del mare” di Gianmaria Testa

Domenica 17 luglio alle ore 20.30 presso Lungomare degli Eroi, si conclude la prima tappa della Rassegna estiva cultura per Otranto “PARLANDO DI LIBRI, SCRITTORI E STORIE, che ritornerà dal 26 al 28 agosto con nuovi appuntamenti. L’ospite della serata conclusiva è PAOLA FARINETTI, che dialogherà con ROBERTO COTRONEO del libro e vinile “Da questa parte del mare” di Gianmaria Testa.

A dieci anni esatti dall’uscita di Da Questa Parte del Mare”, album decisivo nell’affermazione di una identità musicale fra canzone popolare, cantautorato e jazz, Gianmaria Testa ritorna non solo con una raffinata ristampa su vinile del lavoro di allora, una produzione di Produzioni Fuorivia con la distribuzione di Egea Music, ma anche con un libro dallo stesso titolo.

“Da questa parte del mare”, targa Tenco come miglior album nel 2007, è un concept album interamente dedicato ad un unico argomento, come se già allora fosse un romanzo e le canzoni i capitoli che insieme raccontano una storia.  Il tema sono le migrazioni moderne, argomento di grande attualità tanto ieri come oggi, una riflessione poetica, aperta e senza demagogia sugli enormi movimenti di popoli che attraversano questi nostri anni. Sulle ragioni dure del partire, sulla decisione sofferta di attraversare deserti e mari, sul significato di parole come “terra” o “patria” e sul senso di sradicamento e di smarrimento che lo spostarsi porta sempre con sé. A qualsiasi latitudine. A dieci anni di distanza il tema dei migranti rimane emergenza globale.

Un progetto che rimane nel tempo straordinariamente attuale perché nulla, come dice lo stesso Gianmaria, in dieci anni è cambiato.

Il libro che arriva in libreria con lo stesso titolo per Giulio Einaudi Editore, con prefazione di Erri De Luca, è il racconto dei pensieri, delle storie, delle situazioni che hanno contribuito a dar vita ad ognuna delle canzoni dell’album, ed è un po’, inevitabilmente, il racconto di Gianmaria stesso e delle sue radici. Una lingua poetica e tagliente, insieme burbera ed emozionata, bellissima. Il dono di Gianmaria è di saper raccontare queste storie senza demagogia, certe volte con leggerezza, altre con riflessiva profondità, ma mai senza strafare.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

http://www.comune.otranto.le.it

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.