header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Recital del pianista Emanuele Delucchi al Must

Quarto appuntamento promosso da Nireo e Comune di Lecce

 

Si terrà mercoledì 22 agosto, alle21.30nel Cortile del Must, il museo storico della città di Lecce (in via degli Ammirati 11), il quarto ed ultimo dei concerti che, all’interno della rassegna estiva del Comune “Lecc’è, festival delle emozioni nel cuore del barocco”, sono organizzati dall’associazione Nireo, che fa capo al pianista e compositore Francesco Libetta ed al critico e vicepresidente della Fondazione Ico “Tito Schipa” Eraldo Martucci.

Protagonista sarà il talentuoso pianista Emanuele Delucchi che di Mozart suonerà la : Sonata k 281, di Chopin lo Scherzo op. 54, di Bach/ Busonila Toccata, adagio e fuga BWV 564, di Debussy “Images I”, di J. Strauss II/ L. Godowsky “Wein, Weib und Gesang”.

Ingresso: 10 euro platea (più uno per diritti di prevendita);) Per informazioni: Cooperativa Theutra, Castello Carlo V. Telefono: 0832  246517. Parte dell’incasso sarà donato a Telethon e alla ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche.

Il venticinquenne Emanuele Delucchi a soli 16 anni si è diplomato col massimo dei voti presso il conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria- Primo premio in vari concorsi nazionali e internazionali (“J. S. Bach” di Sestri Levante, premio “Roberto Zucchi” di Castelnuovo Garfagnana, “M. S. Folco” di Albenga, “Cogoleto2007”- Genova), nel 2008 vince il “Premio Marizza” di Trieste, “per l’intelligenza e l’equilibrio dimostrati nell’ambito della lettura e della realizzazione delle opere presentate” e nell’aprile 2012 conquista la medaglia d’oro al primo “Alkan-Zimmerman International Piano Competition” di Atene.

Definito da alcuni critici “impavido virtuoso” (Klaus Ross), “pianista dalla notevole capacità interpretativa ed eccellente tecnica” (Eleonora Brezovečki), “uno dei più versatili ed eclettici virtuosi che Genova abbia coltivato negli ultimi anni” (Giorgio De Martino), “un vero leone della tastiera, una scoperta” (Matthias Ross), si è esibito in veste di solista in Italia (“Festival Mito” a Torino, “Sagra Malatestiana” di Rimini, “Festival Verdi” di Parma, per il ciclo “Vite Parallele” a Roma) ed all’estero.  

È il primo italiano ad aver eseguito integralmente in pubblico e inciso in cd (live) il monumentale “Concerto per pianoforte solo” di Ch. Valentin Alkan. Sempre col sopraccitato “Concerto”, nel luglio2009, hadebuttato al teatro Paisiello di Lecce, invitato dal maestro Francesco Libetta per la 4° edizione del “Miami piano festival in Lecce”. Nel maggio2011 hainciso in studio un CD per l’etichetta “Prometheus”, comprendente lavori recenti di Martin Münch, di cui è apprezzato interprete. All’attività di pianista affianca quella di compositore, direttore di coro e maestro collaboratore di sala.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.