header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Recital “Il pianoforte italiano”

Continua domenica 27 novembre la stagione dei concerti con aperitivo della Camerata Musicale Salentina, giunta al secondo appuntamento. Protagonista, sul palco del Teatro Antoniano di Lecce, il PescaraPianoDuo, formato da Cristiana Arena e Simona Ampolo Rella, con il recital “Il pianoforte italiano”, con musiche di Clementi, Busoni, Martucci e Respighi.

 

Sperimentazione, cantabilità, virtuosismo, gioco sono alcune delle idee che hanno dato vita a questo recital, un itinerario attraverso la musica per pianoforte scritta da compositori italiani. Il percorso si snoda nei secoli avvicinando autori lontani tra loro per periodo storico e stile, intrecciando il repertorio per duo con i brani solistici, suggerendo agli ascoltatori assonanze tra epoche lontane e generi diversi, sul filo del vivo piacere del gioco pianistico. Un percorso originale da cui nascono emozioni e suggestioni che si alternano in continui e reciproci rimandi all’insegna della godibilità.

“Contaminazione di generi” è probabilmente la definizione migliore per descrivere le linee di ricerca pianistica del PescaraPianoDuo nel costruire i recital e nell’indirizzare l’attività artistica. Colto e popolare, tradizione classica ed innovazione musicale, repertorio solistico e a quattro mani continuamente s’intrecciano e si fondono con rimandi letterari e figurativi dando vita a recital pianistici estremamente vari e originali.

Il PescaraPianoDuo è formato dalle pianiste Cristiana Arena e Simona Ampolo Rella, musiciste di grande esperienza e alto profilo artistico. Entrambe hanno iniziato gli studi sotto la guida della Prof.ssa Rachele Marchegiani diplomandosi brillantemente; ciascuna ha poi proseguito con un personale percorso di perfezionamento in pianoforte solistico e in musica da camera con maestri quali Pierluigi Camicia, Joachim Achucarro, Sergio Fiorentino, Bruno e Franco Mezzena, Rudolf Buchbinder, Conrad Klemm per citarne alcuni, e svolgendo un’intensa attività concertistica solistica e cameristica svolta in Italia e all’estero.

Come duo pianistico dal 2008 sono impegnate in un progetto di riscoperta e divulgazione dell’opera pianistica, in particolare del repertorio a quattro mani, di autori italiani attivi dal ‘700 ai nostri giorni, attività artistica che le porta ad esibirsi per importanti società di concerti italiane ed europee.

Il concerto avrà inizio alle ore 11. Biglietti a posto unico a 12€ intero e 10€ ridotto.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.