18 Set 2026
Resoconto Toma Maglie-Taurisano 1° turno di Coppa Italia Dilettanti
La Toma Maglie è con un piede fuori dalla Coppa Italia Dilettanti dopo i 90’ di gioco contro il Taurisano. La squadra di Mauro Giordano cade tra le mura amiche con il risultato di 3-1, maturato tra primo e secondo tempo. In gol Lattante, Okoh e Boedo Varela per il Taurisano. Sosa illude su punizione per l’1-1.
Mauro Giordano opta per un ampio turnover, lasciando a riposo gran parte dei titolari: molti gli esordi. Ria a difendere la porta, in difesa Marocco e Liccardi sulle fasce, Del Bue e Amato centrali. In mezzo al campo Andrisani, Grasso e Maiotti. Parte dal primo minuto Sosa ala destra, Milanese vertice offensivo e Cariddi a sinistra.
Anche per Pietro Sportillo ampio turnover in vista della sfida di campionato di domenica. Dunque, a parte Miggiano, che ritorna tra i titolari, una formazione molto giovane. Colazzo tra i pali, poi a seguire Lattante, Bello, Mballa, Cavalieri, Mazza, come detto Miggiano, Morleo, Okoh, Micello e Ponzo.
Si parte ed è subito una partita vivace, con le due squadre che giocano a ritmo alto e alla ricerca del gol. La Toma Maglie parte meglio, ma nessuna delle due formazioni crea occasioni. Al 6’ i granata si fanno vedere in zona d’attacco con un calcio di punizione dalla trequarti. Cavalieri ci prova, ma il pallone finisce fuori. Continua l’offensiva taurisanese, che conquista due calci d’angolo. Due minuti più tardi Milanese sfiora il gol del vantaggio, ma il pallone scivola oltre il palo.
Il numero 99 duetta con Cariddi in un’azione che si conclude con una deviazione avversaria. La partita viaggia sul filo dell’equilibrio, che potrebbe rompersi da un momento all’altro. E infatti è il Taurisano a sbloccare il risultato sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ci pensa Lattante con un tiro al volo. La reazione è immediata, ma il pareggio arriva solo nel recupero del primo tempo con Sosa. Il numero 71 direttamente su calcio di punizione.
Nella ripresa il Maglie riparte con un contropiede già al 2’, con Milanese che si invola e cerca Sosa, che prova poi il tiro. Il ritmo della gara si abbassa, ma il Taurisano pressa maggiormente per cercare la via del gol. I granata insistono, proiettandosi in zona offensiva. Al quarto d’ora, proprio nel momento migliore del Maglie, arriva il raddoppio dei granata. Okoh, in una mischia in area di rigore, trova la deviazione giusta.
Prova la reazione il Maglie, ma il Taurisano si chiude bene in fase di non possesso. Nonostante i cambi di Giordano, questi non portano i frutti sperati. Al 26’ è tris taurisanese con Boedo Varela. Il giocatore in maglia bianca trova la palla ribattuta e indirizza in porta.
L’offensiva della squadra di Sportillo non si ferma. Anche la Toma prova a rimettere in piedi il risultato, anche con tiri dalla distanza, che però risultano fuori dallo specchio della porta. Nel finale i giallorossi cercano il pressing anche in contropiede, ma il risultato non cambia.
La Toma Maglie esce dunque dal campo con un 3-1 che fa male al morale della squadra.
TABELLINO
A. Toma Maglie-Taurisano 1-3 (1-1 pt)
A. Toma Maglie: Ria, Marocco, Liccardi, Amato, Del Bue (22’ st Baeza), Andrisani (23’ st De Carlo), Grasso (13’ st Perez), Maiotti, Milanese (22’ st Greco), Cariddi (22’ st Tejada), Sosa.
A disposizione: Pepe, Baeza, Mele Fed., Mele Fr., Perez, Greco, Tejada, De Carlo S., Rizzello.
Allenatore: Mauro Giordano.
Taurisano: Colazzo, Lattante, Bello, Mballa (33’ st Pasca), Cavalieri, Mazza (13’ st Pennetta), Miggiano, Morleo, Okoh (18’ st Boedo Varela), Micello (18’ st Lezcano), Ponzo (27’ st Bianco P.).
A disposizione: De Santis, Raffin, Bianco P., Bianco M., Pennetta, De Vasconcelos, Pasca, Boedo Varela, Lezcano.
Allenatore: Pietro Sportillo.
Arbitro: Luigi Accoto della sezione di Casarano.
Assistenti: Leonello Biagi e Carlo Vigilante della sezione di Taranto.
Marcatori: 29’ pt Lattante (T), 45’+1’ pt Sosa (TM), 16’ st Okoh (T), 26’ st Boedo Varela (T).
Ammoniti: Marocco (TM), Liccardi (TM).
Espulsi: //.
Recuperi: +3’ pt, +4’ st.



RSS Feed

