header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Riaprono completamente rinnovati gli Uffici di Accoglienza Turistica a Otranto, al Castello e al Porto

Inaugurati oggi, 23 luglio alle 12.00 a Otranto, i nuovi uffici di Accoglienza Turistica nel Castello e nei locali del porto. Allestiti con il progetto di interior design voluto dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e realizzato da Pugliapromozione, saranno gestiti dal Comune.
All’inaugurazione erano presenti il Sindaco Luciano Cariddi, il Direttore Generale di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo, e la responsabile della rete IAT, Stefania Mandurino.
La Puglia è la prima Regione in Italia che sta adottando un’impostazione basata sul coordinamento dell’immagine di tutti gli uffici regionali di Accoglienza Turistica (IAT). Il restyling voluto dalla Regione Puglia punta su un’immagine uniforme e riconoscibile di tutti gli uffici IAT della Regione, secondo il progetto vincitore del concorso di idee per il rinnovo degli ambienti e dell’immagine coordinata dei centri di accoglienza turistica indetto da Pugliapromozione.
Con Otranto la rete degli  81 IAT pugliesi si arricchisce di altri due uffici ristrutturati che puntano sulla promozione del turismo emozionale. Il restyling ha coinvolto al momento sedici uffici, caratterizzati da elementi in pietra locale, da ceramiche di Grottaglie, da componenti d’arredo che rimandano alle luminarie delle feste patronali, da componenti di grafica che richiamano lo stile architettonico romanico e barocco dei nostri più importanti monumenti.

Esprime viva soddisfazione il Sindaco Luciano Cariddi: “Questa è la conclusione di un progetto partito qualche anno fa con la nascita di Puglia Promozione, con l’idea di delegare noi comuni all’informazione e accoglienza turistica sui territori. Otranto come città di punta del turismo pugliese non poteva non rispondere a questa sollecitazione e ci siamo attrezzati con un doppio spazio di informazione e accoglienza. Crediamo sia stata una felice intuizione che oggi si completa anche grazie alla disponibilità di Puglia Promozione di metterci del proprio con attrezzature, arredi e comunicazioni che uniformano l’informazione regionale, in modo da dare a tutti un’unica immagine quando un turista giunge nel nostro territorio”.
Direttore Giancarlo Piccirillo: “In Italia è necessario migliorare i servizi pubblici da erogare ai turisti, tra i quali il servizio di informazione e accoglienza turistica. La Puglia è la prima regione italiana ad aver avviato un sistema come questo, fatto di 81 uffici turistici, dal Gargano a Santa Maria di Leuca, che hanno un’unica identità grafica e unici standard qualitativi”.

L’occasione è stata propizia anche per presentare “Destinazione Otranto” e “Puglia Open Days” in Provincia di Lecce.
Il primo, un progetto di marketing territoriale nato dall’esigenza di affiancare il visitatore fin dalle prime fasi della scelta del luogo di villeggiatura, un portale di informazione turistica, www.destinazioneotranto.it (la scheda dettagliata in allegato).
La seconda, una bella iniziativa della Regione Puglia che propone un fitto calendario estivo di aperture straordinarie di monumenti e visite guidate ogni sabato sera, da luglio a settembre

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.