16 Gen 2013
RIFIUTI, IL MODELLO LECCE ESPORTATO A VIBO VALENTIA
Prosegue il Protocollo Istituzionale d’Intesa “Dei Due Mari” tra i Comuni di Lecce e Vibo Valentia. Soddisfatto l’assessore Andrea Guido al termine della visita ufficiale in città di due assessore calabresi: “Vibo e Lecce hanno molto in comune e potrebbero percorrere insieme la strada che porta verso una gestione completamente sostenibile del territorio”.
Sono state due giornate piene di impegni e appuntamenti quelle di martedì e mercoledì per i due Assessori del Comune di Vibo Valentia in visita ufficiale a Lecce, ospiti dell’Amministrazione Comunale. A fare gli onori di casa è stato Andrea Guido, il delegato leccese alle Politiche Ambientali
Nicolino La Gamba, assessore agli Affari Istituzionali e Pietro Comito, assessore all’Ambiente, accompagnati dall’architetto Petruzza, funzionario tecnico, e dal leccese professor Franco De Simeis, dello staff del sindaco di Vibo, coordinatore del Protocollo d’intesa tra i due Comuni, sono stati ospiti nella sede dell’Assessorato alle Politiche Ambientali, in via Lombardia, per una serie di incontri programmatici.
L’obiettivo è quello di proseguire le iniziative di interscambio avviate con le manifestazioni “Scopri Vibo” (maggio 2012) e “Lecce Sbarca a Vibo” (luglio 2012) e tenere fede agli impegni presi con il Protocollo Istituzionale d’Intesa “Dei Due Mari” tra i Comuni di Lecce e Vibo Valentia, sottoscritto appena un anno fa.
Durante gli incontri ufficiali l’assessore Nicolino La Gamba si è complimentato con il collega Andrea Guido per i sorprendenti risultati ottenuti dall’Amministrazione leccese nella delicata gestione del ciclo dei rifiuti, a cominciare dalla nettezza urbana, passando per la raccolta e fino allo smaltimento, compresi i servizi aggiuntivi. In particolare, l’assessore calabrese ha elogiato la precisione e la puntualità riscontrate nel lavoro svolto dalle due ditte appaltatrici del servizio, Axa ed Ecotecnica e ha espresso la volontà di voler acquisire tutto il know- how leccese per trasferire questo modello a Vibo Valentia.
“La nostra città – ha spiegato l’assessore Nicolino La Gamba – si avvarrà dell’esperienza leccese come modello di eccellenza da seguire. Sono numerose le idee vincenti portate avanti dall’Amministrazione Comunale di Lecce: la compostiera domestica, le isole con balaustre per i cassonetti, la separazione dei servizi aggiuntivi quali le disinfestazioni e la pulizia degli arenili dal servizio di spazzamento, raccolta e smaltimento rifiuti, la costituzione del corpo degli Ispettori Ambientali, dei Vigili Nonni per l’Ambiente, dei piccoli Sceriffi Ecologici e della Casa delle Associazioni Ambientaliste, i tabelloni a messaggio variabile, il front office telefonico per l’ambiente”. “Si tratta di progetti e iniziative – ha confermato l’assessore La Gamba – che verranno realizzate anche a Vibo in brevissimo tempo”.
Soddisfatto per l’esito degli incontri istituzionali l’assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, Andrea Guido. “Sostenere azioni comuni è l’unico modo per fare rete e dare un senso compiuto alla politica del fare. Con l’obiettivo di creare condizioni ottimali per incentivare lo sviluppo economico dei due territori in un’ottica sostenibile che tenga conto della salvaguardia dell’ambiente e del territorio si intende proseguire con le attività di interscambio tra le due città per molto tempo altro ancora. Vibo e Lecce hanno molto in comune e potrebbero percorrere insieme la strada che porta verso una gestione completamente sostenibile del territorio”.