header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Rimirar di Stelle : a Corigliano d’Otranto col Parco Astronomico San Lorenzo

L’8 Agosto dal cinquecentesco Castello De Monti occhi puntati al cielo

Corigliano d’Otranto Città del Sapere e delle scienze , punta gli occhi in alto e si prepara alla notte di San Lorenzo col  nuovo affascinante evento “Rimirar le Stelle”: occhi al cielo per osservare stelle, pianeti e volta celeste dalla Terrazza del Castello.

Martedì 8 agosto dalle ore 20:30 dalla cinquecentesca  Terrazza del Castello De Monti appuntamento con “La Bottega delle Scienze – Laboratorio di astronomia“. Da questo punto d’eccezione sarà possibile effettuare osservazioni astronomiche a cura del Parco Astronomico San Lorenzo di contrada Manfio/Mascarane s.p. Casarano – Ruffano (Le), guidato da Giuseppe De Filippi, divulgatore scientifico laureato in Fisica presso l’Università di Bologna, da sempre appassionato del firmamento e di Astronautica, direttore e responsabile scientifico del Parco Astronomico San Lorenzo, nonché ideatore e proprietario dello stesso.

Un telescopio, gestito dal Fisico del Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano, sarà installato sul terrazzo del Castello De’ Monti. Le sessioni osservative saranno dedicate alla Luna nel primo giorno di fase calante e alla Sua superficie (crateri, mari, catene montuose, etc.), ai pianeti Saturno e Giove, alla nebulosa “anello” nella costellazione della Lyra, agli ammassi stellari M11 e M13 rispettivamente nelle costellazioni dello Scudo e di Ercole. Ci sarà modo per osservare anche i sistemi stellari “Albireo” nel Cigno e Alcor-Mizar” nell’Orsa Maggiore. Il Fisico esperto guiderà i partecipanti alla ricerca della Stella Polare e dei punti cardinali, si soffermerà in dettaglio sugli oggetti celesti puntati, risponderà a qualsiasi domanda che le verrà posta. Info: 3288356836. L’evento è organizzato dall’Associazione Socrate, non nuova al tema , in quanto il suo compianto Presidente Gino Merico è stato meteorologo dell Agenzia Spaziale Italiana; nel comitato scientifico della stessa ricordiamo anche l’astronauta Paolo Nespoli, attualmente sulla Stazione Spaziale Internazionale. In ricordo di Gino Merico proprio lo scorso 5 Agosto l’Ass. Socrate ha conferito il premio “Genius loci”  al pittore Giuseppe Afrune.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Corigliano d’Otranto e il supporto del Centro Servizi di Volontariato Salento, dall’Associazione Espèro e dell’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.