header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Rischia di finire sugli scogli: unità salvata dalla Guardia Costiera di Otranto

Quella che doveva essere una tranquilla giornata di mare all’interno della Baia di Otranto, stava per trasformarsi in qualcosa di decisamente poco piacevole.

E’ quello che è accaduto ad una coppia in vacanza che aveva deciso di gettare l’ancora nella baia della città idruntina, andando poi in città lasciando la barca incustodita. E proprio a causa della forte mareggiata in corso, che ha visto la città dei Martiri spazzata da una tramontana particolarmente tesa, la stessa barca ha iniziato ad avvicinarsi pericolosamente alla scogliera a causa della poca aderenza dell’ancora sul fondale e stava andando a schiantarsi nell’area sottostante il piazzale degli Eroi.

Immediatamente sono scattati i soccorsi da parte della Guardia Costiera di Otranto che ha inviato sul posto una propria motovedetta la quale, anche grazie all’ausilio della locale cooperativa ormeggiatori, è riuscita a prendere giusto in tempo a rimorchio l’unità, allontanandola dalla scogliera ed evitando, così, non solo il grave danneggiamento della stessa ma anche un eventuale e potenziale danno ambientale (a causa del carburante presente a bordo della barca). La velocità e la tempestività di intervento sono stati fondamentali per il buon esito dell’operazione, le cui cause sono attualmente al vaglio dei militari, per gli eventuali profili di responsabilità.

Ma l’intero week end ha fatto da cornice ad un’intensa attività operativa, sia a mare che a terra, che ha condotto gli uomini del Circondario Marittimo di Otranto ad effettuare numerosi controlli soprattutto per quanto riguarda le attività idrosciatorie e l’utilizzo di acquascooter, andando a comminare anche una sanzione di circa 1000 euro ad uno dei gestori interessati, per irregolare tenuta dei registri e per aver noleggiato acquascooter in orari preclusi dalla vigente Ordinanza di sicurezza balneare. Inoltre varie pattuglie, nella notte di S. Lorenzo, hanno battuto il territorio per effettuare controlli sull’eventuale accensione di fuochi sulle spiagge, procedendo ad effettuare numerosi interventi preventivi all’interno delle aree pinetate di Otranto.

Dal Comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto ricordano che, per ogni emergenza in mare, è attivo 24 ore su 24, sia da rete fissa che da cellulare, il numero blu 1530 della Guarda Costiera.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.