header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

RITORNA IN CAMPO IL SALENTO DEL CYCLOCROSS

Domenica 10 Novembre una tra le città turistiche per eccellenza cambierà veste. Tra tra cespugli, dune ed il tipico “Ientu” salentino si svolgerà infatti il “1° Trofeo Ciclocross Ecoresort Le Sirenè – Parco di Gallipoli”. Il tracciato di gara si snoderà , appunto, all’interno del Parco Naturale Regionale di Gallipoli, gestito da Legambiente, associazione da sempre vicina a manifestazioni sportive che ben si coniugano con la flora e la fauna del territorio. Su una lunghezza di circa 2000 metri, la MTB Casarano, in collaborazione con il gruppo OST, sta preparando una giornata di vero sport per gli appassionati delle due ruote e del fango.
Il percorso si snoderà lungo la pineta della struttura ricettiva “Ecoresort Le Sirenè” e alcuni terreni adiacenti. Un tracciato per veri crossisti, dove chi vorrà tagliare per primo il traguardo dovrà far valere le proprie capacità di guida sia nei tratti insidiosi della pineta con continui rettilinei su cui rilanciare l’andatura, che nei diversi tratti sabbiosi sui quali tutti i partecipanti saranno messi a dura prova. Non mancheranno gli ostacoli naturali come un salita resa difficoltosa da alcune radici, ma anche ostacoli artificiali (una scalinata in legno da salire con bici in spalla e le tipiche tavole del cyclocross da saltare a piedi).
L’evento sarà cronometrato dal servizio HotLaps di MTBOnline, senza alcun costo di noleggio Chip.
Al termine della manifestazione tutti gli atleti che hanno partecipato alla gara potranno recuperare le proprie energie grazie al Pasta Party, che sarà offerto dai Caroli Hotels. Le iscrizioni sarà possibile effettuarle dal sito MTBonline per tutti gli atleti appartenenti agli enti della consulta (http://mtbonline.it/Manifestazione.asp?id=1261), mentre sul fattore K, tramite l’ID 51851, per gli atleti appartenenti alla FCI. Il ritrovo è previsto per le ore 7,30 presso l’Ecoresort Le Sirenè. Info al 3334894491. Soddisfatti per la sinergia intrapresa il responsabile della MTB Casarano Giovanni Baronetti, Attilio Caroli Caputo della Caroli Hotels, Alfredo Pagliarulo, promotore dell’evento, Maurizio Manna di Legambiente e Giovanni Fiore, Assessore allo Sport del Comune di Gallipoli. “Prosegue la collaborazione tra Legambiente e MTB Casarano – sottolinea Maurizio Manna – nel portare eventi sportivi sostenibili all’interno delle aree protette del Salento. Dopo il contest ugentino del marzo scorso, è la volta del Parco regionale di Punta Pizzo, già da anni punto di riferimento per molte associazioni dilettantistiche e singoli praticanti il ciclismo fuoristrada grazie allo splendido contesto ambientale, alla favorevole conformazione ed all’esistenza di piste praticabili e regolarmente battute. Il percorso, concordato con l’A.G. del Parco, si svilupperà all’interno della pineta impiantata nel dopoguerra, rispettando precise indicazioni e stabilendo lo standard per futuri tracciati agonistici e manifestazioni di livello”. L’Assessore Giovanni Fiore dice: “come amministrazione e come cittadini siamo sempre aperti a queste manifestazioni e agli eventi realizzati dall’Ecoresort Le Sirenè e da tutte le componenti in causa. Non possono che farci piacere e sono per noi motivo d’orgoglio. La promozione del territorio è fondamentale, sono ancor più felice avvenga attraverso lo sport, sia nel periodo estivo che non estivo”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.