25 Ago 2012
RITORNA LA DANZAVACANZA NEL SALENTO DELLA “SOCIETÀ DI DANZA”.
L’associazione culturale “Società di Danza” – presieduta a livello nazionale da Fabio Mòllica e guidata in Puglia da Assunta Fanuli – ospita nel Salento, dopo il successo delle edizioni 2010 e 2011, danzatori italiani ed europei nella cosiddetta settimana di DanzaVacanza, dal 25 agosto al 1° settembre 2012.
Primo appuntamento lunedì 27 agosto, a partire dalle ore 20:30, Festa scozzese presso la Fondazione Le Costantine di Casamassella: la Società di Danza è infatti affiliata anche alla Royal Scottish Country Dance Society di Edinburgo
I danzatori, provenienti dall’Italia e dall’Europa, si esibiranno nelle Scottish Country Dances, danze popolari scozzesi, coinvolgendo gli spettatori in alcuni balli più semplici.
In programma danze come “Festival Interceltique Reel”, “The Dhoon Jig”, “The Tempete Reel”, “Marine Two step”, “The Abbotsford Lassies” e “The Delight”, che verranno eseguite sulla base di schemi tramandati nei secoli.
I danzatori, abbigliati con i tipici costumi scozzesi, saranno accompagnati dalla cornamusa di Pietro Malaguti, esperto piper sin dal 1975.
Grazie alla collaborazione della ProLoco di Uggiano e Casamassella, cibi tradizionali scozzesi accompagneranno le danze insieme alla birra scozzese fornita dallo Skafé di Uggiano La Chiesa.
La direzione artistica, dagli allestimenti alle coreografie, è di Assunta Fanuli, presidente del Circolo pugliese della Società di Danza.
L’iniziativa, di grande valenza culturale e forti potenzialità turistiche, è patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Uggiano La Chiesa.
Info: Società di Danza – circolo pugliese, www.societadidanza.puglia.it puglia@societadidanza.it –
I successivi appuntamenti sono, invece, tutti all’insegna delle Danze ottocentesche.
- Mercoledì 29 agosto 2012 ore 18:00 “Visita danzata a Villa Tamborino” di Maglie. Nell’ottocentesco giardino all’italiana donato dai Tamborino alla Città di Maglie passeggiate in costume d’epoca e Gran Ballo serale.
- Venerdì 31 agosto 2012 ore 20:30 “Gran Ballo al Castello De’ Monti” di Corigliano d’Otranto. Le danze, realizzate in abito d’epoca, saranno dirette dal Maestro di Cerimonia, secondo l’ordine del Carnet de Ball.
La “Societàdi Danza” – fondata da Fabio Mòllica a Bologna nel 1991, dallo stesso Mòllica diretta e ora presente in 28 città italiane e 27 città europee – è una federazione di associazioni presenti in tutta Italia. Scopo dell’associazione è lo studio, la diffusione e la pratica di danze storiche con particolare riferimento alle danze di società del XIX secolo: quadriglie, contraddanze, valzer, mazurka e polka. Scopo dell’associazione è la ricerca della tecnica artistica che nel XIX secolo ha reso tale sistema di danza particolarmente significativo sia dal punto di vista artistico che sociale e non solo come divertimento di massa.
Il Circolo pugliese della “Società di danza” è tra i circoli più giovani d’Italia, ed è diretto da Assunta Fanuli. Allieva di Fabio Mòllica fin dalla fondazione dell’associazione, Assunta Fanuli si occupa personalmente, oltre che di insegnare le danze d’epoca, di curare ogni dettaglio di abiti e allestimenti. Assunta Fanuli tiene settimanalmente corsi di danza a Lecce e Bari, e – assieme a Mòllica – tiene seminari a cadenza annuale in Italia e in Europa (Modena, Bologna, Baviera, Francia).