28 Lug 2013
SALENTO Barcamp – non conferenze per discutere insieme di Archeologia, Storia e Ambiente in movimento per tutti
Mercoledì 31 luglio 2013 la Fortezza Aragonese di Castro ospiterà, a partire dalle 18.00, SALENTO BARCAMP – Archeologia, Storia e Ambiente in movimento per tutti.
L’iniziativa promuove conferenze informali dove i ruoli di relatore e di pubblico si combinano creando condivisione e partecipazione su tematiche quali la storia, la cultura, l’archeologia, l’ambiente e lo sport con un particolare sguardo al Parco Naturale Regionale “Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase” e con il tema trasversale dell’ACCESSIBILITÀ AI BENI COMUNI. La UISP Comitato Territoriale di Lecce, partner del progetto GRECIA-ITALIA P.W.B., è promotore e sostenitore dell’iniziativa, insieme agli altri progetti coinvolti, per favorire lo sport come modello di inclusione sociale ed integrazione nonché prezioso strumento di valorizzazione dell’intero territorio Salentino e dei preziosi tesori naturali in esso custoditi. Si ricorda, infatti, che già nel biennio 2009-2011 la Uisp Lecce ha promosso e sostenuto il progetto AvVISTAnelPARCO per la valorizzazione e tutela del Parco Otranto – Leuca.
Obiettivo del BarCamp è lanciare temi d’interesse comune per avviare riflessioni, condividere problematiche e cercare nuove soluzioni che vengono proposte dal basso e sono stimolate direttamente dai cittadini e dalle organizzazioni portatrici di interesse.
Su cosa ci si confronta:
AMBIENTE-SPORT
- Natura e biodiversità
- Cibo e prodotti dei parchi
- Sport tradizionali e innovativi
- Il sistema delle aree protette
CULTURA-STORIA E ARCHEOLOGIA
- La civiltà messapica e della Magna Grecia
- Tra Storia e Leggenda
- Nuove tecnologie applicate alla storia e all’archeologia
- Turismo archeologico
L’ACCESSIBILITA’ NEI SITI STORICI E NATURALISTICI è il TEMA TRASVERSALE.
Il Programma completo:
h: 18.00 Registrazione e welcome drink
h: 18.45 Start non-conferenze
h: 21.30 Break@km0 e musica di P40
h: 22.00 prosecuzione non-conferenze
h: 23.00 Chiusura BarCamp, degustazione e musica dei Balkan Gambling
Durante l’evento
Estemporanee artistiche e artigianali – Laboratorio “SenSimenti” a cura dell’Associazione MAT – Visita agli scavi di Castro, previa prenotazione.
COS’E’ UN BARCAMP?
Il termine è nato per indicare una rete internazionale di non- conferenze aperte, i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi. Una non- conferenza è una riunione, il cui tema di discussione viene messo in condivisione dai partecipanti in maniera costruttiva.
Gli eventi si occupano soprattutto di temi legati alle innovazioni sull’uso del World Wide Web, del software libero e delle reti sociali. Il nome di BarCamp si rifà al termine foobar già utilizzato dagli hacker. Infatti, i barcamp sono nati in risposta ai Foo Camp, una non-conferenza annuale, su invito, promossa dall’editore di testi sul software libero Tim O’Reilly.
Il BarCamp è evento intenso con discussioni, demo e molta interazione tra i partecipanti nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero.
PERCHE’ UN BARCAMP SU AMBIENTE E ARCHEOLOGIA?
Il BarCamp, come sopra descritto, è occasione di riflessione e condivisione da parte di un pubblico eterogeneo (esperti e appassionati del settore) su tematiche di comune interesse. Il contesto e le progettualità che sono alla base del barcamp hanno dettato anche i temi di discussione AMBIENTE E ARCHEOLOGIA. Un connubio ideale che si rifà all’importanza di Castro come nodo nevralgico sia sotto il profilo archeologico- culturale che ambientale-naturalistico, che abbraccia lo Sport come filosofia del movimento e sviluppa il tema trasversale dell’accessibilità dei luoghi (tema molto sentito dal Parco Otranto Leuca).