header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Salute cardiovascolare: Omega 3, gli alleati del cuore

La salute cardiovascolare è importantissima. Il cuore e il sangue sono infatti elementi vitali per il nostro corpo ed è importante prendersi profondamente cura del loro giusto funzionamento.
A tal proposito, ci si può aiutare non solo mantenendo, ovviamente, uno stile di vita sano e attivo, ma anche mangiando in modi specifici, andando ad assumere sostanze che possono aiutare a mantenere il giusto funzionamento dellʼorganismo.

Nel caso di cuore e sangue, assolutamente fondamentali sono gli acidi grassi Omega 3. Essi si trovano soprattutto nel pesce, nelle mandorle e nelle noci, alimenti che aiutano moltissimo a migliorare la salute del proprio organismo, non solo per quanto riguarda cuore e sangue, ma anche rispetto al funzionamento delle articolazioni, del sistema nervoso e alla salute della pelle. Questi acidi grassi hanno anche una grande influenza positiva per quanto riguarda le funzioni celebrali e quelle visive.

Nel momento di estremo bisogno, qualora lʼassunzione di pesce e frutti di mare non bastasse, si può ricorrere a degli integratori di questi acidi grassi. Su siti specializzati come Glucosamine.com potrete trovare lʼintegratore di Omega 3 più adatto a voi, con preziosi consigli su come assumerlo e come strutturare anche la propria dieta.

Ovviamente non basta semplicemente assumere un alto tasso di Omega 3 per stare bene e migliorare la propria salute. Bisogna infatti prestare attenzione alla propria alimentazione in generale.
Il miglior tipo di dieta è varia e moderata, ovvero comprende tutti i tipi di alimenti, alternati tra loro e in piccole dosi. Questo significa non mangiare sempre le stesse cose e non esagerare con le portate. Lo strappo alla regola non è ovviamente da condannare, ma si deve trattare, anche in questo caso, di episodi sporadici.

I cibi migliori sono poi quelli con un basso contenuto di grassi saturi e di colesterolo. Un esempio di cibi da limitare sono le carni rosse e i prodotti caseari, grandi contenitori di grassi saturi.
Questo non significa che bisogna bandire dalla propria tavola qualsiasi tipo di grassi. I grassi monoinsaturi e polinsaturi, infatti, non solo non influiscono sul livello di colesterolo “cattivo”, ma anzi, lo abbassano. Ed è proprio allʼinterno di questa categoria che rientrano gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6.

Ad ogni modo, è sempre meglio trarre le sostanze nutritive da prodotti vegetali e non animali, ancora più indicati per la salute dellʼorganismo.
Ovviamente, associare una dieta corretta ad un esercizio fisico è poi unʼabitudine davvero ottimale. Per quanto riguarda la salute cardiovascolare, particolarmente indicati sono gli sport aerobici, come ad esempio la corsa, il nuoto e tutto ciò che prevede un grande uso delle capacità respiratorie. Il movimento, infatti, aiuta a bruciare ed espellere tutte le sostanze nocive al corpo, oltre che a mantenerlo tonico ed elastico e rallentare il naturale decadimento dei tessuti.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.