header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SALVATORE DELLA VILLA NOMINATO DIRETTORE ARTISTICO DEL TEATRO COMUNALE DI GALATONE

La Compagnia dell’attore, autore e regista salentino al lavoro sulla programmazione che ospiterà spettacoli di teatro, musica e danza. Dal 26 ottobre al via anche le attività del Centro di formazione “La macchina Attoriale”. «Sono entusiasta di poter collaborare con Salvatore Della Villa e la sua Compagnia, non solo per il loro talento e la passione profusa per il teatro ma anche e soprattutto per la loro serietà», sottolinea il sindaco Fabio Filoni.

L’attore, autore e regista salentino Salvatore Della Villa è stato nominato direttore artistico del Teatro Comunale di Galatone, in provincia di Lecce. Lavorerà insieme al sindaco Flavio Filoni alla nuova programmazione dello spazio polifunzionale (con un piccolo foyer e circa 250 posti a sedere), riaperto al pubblico nella primavera 2016 dopo quasi 30 anni di chiusura, che ospiterà eventi culturali, sociali, ricreativi, convegni, conferenze e proiezioni che coinvolgeranno anche le associazioni del territorio, una stagione con quindici appuntamenti di teatro, musica e danza, e matinée riservati alle scuole.

Giovedì 26 ottobre alle ore 19 la programmazione prenderà il via con l’incontro di presentazione dei corsi per adulti, ragazzi e bambini del centro di formazione e ricerca dell’attore “La macchina attoriale” diretto dallo stesso Della Villa che si terranno da novembre a maggio. L’attività di formazione e la programmazione della Compagnia nel Teatro Comunale di Galatone si inseriscono all’interno del più ampio progetto “Teatri dell’Agire” in fase di valutazione nell’ambito del bando regionale dell’Assessorato all’industria Turistica e Culturale per lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche. All’interno del progetto sono stati coinvolti anche i Comuni di Spongano (con la stagione multiculturale di “Fortezza in Opera” nel Teatro Sotterraneo – Ipogeo Bacile), Ortelle (con la stagione Teatrale “Teatro Essenza” nella Biblioteca M. Paiano di Vignacastrisi), Surano (con l’edizione 2017 del festival “Terre di Mezzo”) e Melendugno (che ospiterà la residenza artistica nel Teatro “Nuovo Cinema Paradiso”).

«Sono entusiasta di poter collaborare con la compagnia Salvatore Della Villa, non solo per il loro straordinario talento e passione profusa per il teatro ma anche e soprattutto per la loro serietà», sottolinea il sindaco di Galatone Fabio Filoni. «La compagnia ha già collaborato con l’Amministrazione negli anni precedenti. Credo fermamente che il Teatro debba diventare la casa di tutti, il punto cardine per le iniziative culturali della nostra città: concerti, spettacoli teatrali, spettacoli di danza, manifestazioni culturali di vario genere. Lo sviluppo del centro storico, sono convinto, passi da una consapevolezza delle potenzialità di un Teatro come il nostro. Al giorno d’oggi, crescere come comunità, significa crescere culturalmente. E noi abbiamo il dovere di farlo», conclude il sindaco.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.