header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SAN MARTINO AL MUSEO

Lanterne, sole, luna e stelle: giochi di luce per la festa di San Martino: appuntamento domenica 10 novembre al Museo Storico di Lecce

Domenica 10 novembre, dalle ore 17 alle ore 19, l’Area Educazione del Must si prepara per l’evento più suggestivo dell’autunno, la Festa delle Lanterne, una festa di tradizione nordica per onorare San Martino di Tours e suggellare, con un rito dalle sfumature incantate, le stagioni più fredde dell’anno.

Le giornate diventano più corte e l’oscurità invernale avanza; gli alberi sono ormai privi di foglie e al Must, la fucina di idee e creatività che anima l’atelier d’arte dei bambini apre le porte ai piccoli e ai loro genitori per costruire insieme, in una festa di emozioni e colori,  le caratteristiche lanterne di San Martino.

Questa festa – che ha una lunga tradizione di bellissimi canti, poesie, filastrocche e rappresentazioni che la accompagnano –  diventerà anche occasione per sperimentare, grandi e piccini, una vera e propria performance artistica utilizzando la luce. L’arte visiva, infatti,  non esiste senza la luce: tutto il nostro sapere è legato ai sensi e la vista è quello che coglie e rivela la luce.  La luce è una sottolineatura delle forme e dei colori, intensifica, drammatizza, come accade a partire dalla pittura barocca sino alla fotografia che rivela e svela. La luce diventa anche materia, ed è allora che si fa più sorprendente, come ci ha dimostrato Lucio Fontana nelle sue opere, a partire dagli anni ’50.

Accadrà così, che per la festa di San Martino, nel laboratorio d’arte del Museo i bambini giocheranno con la luce e le sue sorprendenti possibilità per creare diverse atmosfere e ambientazioni. E per farlo costruiranno le famose lanterne di San Martino che, al termine del laboratorio, faranno danzare al buio, in una performance di immagini luminose che animerà il cortile.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.